Rossella, riassunto prima puntata, Rai Uno, 9 gennaio 2011e nuove anticipazioni Rossella, di cui vi proponiamo il riassunto della prima puntata ci porta nella suggestiva cornice di Genova del 1800. Rossella Andrei (Gabriella Pession) è la splendida figlia di un proprietario di fabbrica, che vive con il ricco padre e lambiziosa sorella Paolina. La madre non cè e nessuno vuole parlarne. Un giorno, mentre viaggiava a bordo della sia carrozza, per sbaglio investe Giuliano Sallusti (Giuseppe Zeno), giornalista: tra i due giovani è amore a prima vista. La sera della festa per i cinquantanni della fabbrica Andrei, il 1 maggio, il giovane giornalista innamorato di Rossella riesce a entrare, ma la serata viene interrotta dalla violenta protesta dei lavoratori, condizioni meno dure di lavoro.



Quella stessa sera lingegner Walter Jeger, proprietario di unazienda chiede la mano di Rossella e il padre acconsente. Dellingegnere, però è invaghita la sorella Paolina e Rosella ama Giuliano. La ragazza racconta della proposta di matrimonio a Giuliano e gli dice che non vuole sposarlo perché ama lui. Giuliano, usando dei documenti del Corriere di Genova, vuole rovinare Jeger, rivelando che è corrotto. Il padre di Rossella non crede a ciò che ha scritto Giuliano e teme che la cosa possa rovinare il suo progetto di fondere le aziende, anche grazie al matrimonio di Rossella e Walter. Il padre, inoltre, scopre che la figlia vuole sposare il giornalista, così la chiude in casa, imponendole di sposare lingegnere. Jacopo, cugino di Rossella e figlio del Procuratore, è dalla parte di Rossella e ha forti contrasti con il padre. Giuliano viene sfidato a duello da Walter Jeger e decide di accettare.



Giuliano viene colpito alla spalla da Jeger, ma il dottor Valeri interviene per salvarlo. Rossella lo raggiunge a casa di Valeri, ma poi viene duramente sgridata dal padre, che la obbliga ad andare a vivere a Madrid. Disperati perché non possono vivere il loro amore, Giuliano e Rosella decidono di fuggire insieme.

I due giovani vivono la loro grande passione, ma la ragazza è preoccupata per aver lasciato solo il padre. Giuliano la rassicura. Intanto a Genova il padre di Rossella la rinnega, come ha fatto tanti anni prima con la madre delle figlie, colpevole di averlo tradito. Elvira, la cameriera di casa Andrei, va dalla madre di Rossella, Olimpia, che vive in un convento e le dice che Rossella è stata rinnegata. Olimpia affronta l’ex marito Pietro e lo supplica di non fare alla figlia ciò che ha fatto a lei.



 

Rossella e Giuliano si sposano, ma la famiglia della ragazza non va al matrimonio, a cui partecipa anche Elvira, che le porta in dono una collana della mamma. Di ritorno dal matrimonio, Sophie scopre che il marito Riccardo (il dottor Valeri) si è iniettato il vaccino delle difterite e rischia di morire. La vita coniugale inizia con difficoltà: Giuliano è stato licenziato dal Corriere di Genova e i neosposi sono in difficoltà economiche. Una sera Rosella e Giuliano vanno a cena da Sophie e incontrano il marchese De Robertis che sta per partire per l’Eritrea e il giornalista ne resta affascinato.

 

Il marche propone a Giuliano di portarlo con lui in Africa e Rossella decide di partire con loro, nonostante tutti siano contrari. Il conte Valeri e la moglie hanno un brutto litigio: Sophie vorrebbe le attenzioni del marito, preso solo dalla medicina, mentre Riccardo non le perdona il fatto di non aver voluto mettere al mondo un figlio. Giuliano e Rossella decidono di partire per l’Eritrea…

 

Rosella, anticipazioni trama seconda puntata, giovedì 13 gennaio 2011 – Rosella e Giuliano sono pronti per partire per l’Africa, quando la ragazza scopre di aspettare un bambino. Per non mettere in pericolo la gravidanza, Rosella decide di non partire più, mentre il marito andrà in Africa. Per Rosella inizia una non facile vita da sola. Rivede il padre, che gli chiede di dimenticare Giuliano e di tornare a casa, ma la ragazza non vuole lasciare il marito. L’ingegner Jeger chiede a Paolina di sposarlo…