Don Matteo 8. Anticipazioni di stasera: riuscirà Tommasi a dare lanello a Patrizia? 13 ottobre 2011, 21.10 Rai Uno – Torna stasera il parroco detective di Gubbio interpretato da Terence Hill, Don Matteo 8: sarà ancora un grande successo per la fiction di Rai Uno? Le precedenti puntate confermano un ottimo riscontro tra i telespettatori: Don Matteo 8 ha vinto sempre nel prime time tv; nella scorsa puntata ha superato perfino il 27% di share. Nel primo episodio, infatti, ha conquistato 7.521.000 telespettatori, con uno share del 27,85% nel primo episodio, e nel secondo ha raccolto una platea di 6.311.000 spettatori con il 27,84% di share.
Una fiction che unisce il poliziesco alle vicende di un tipico comune italiano, lottima recitazione di Terence Hill (senza dimenticare la simpatia un po imbranata di Nino Frassica) con la profondità dei temi affrontati: Don Matteo, infatti, ha uno straordinario intuito investigativo, ma anche umano: questo gli permette non solo di scovare il colpevole, ma anche di dare un aiuto vero a chi gli è intorno e si trova in difficoltà. Il tutto sullo sfondo di una cittadina medioevale, che svela alcune delle bellezze tipiche italiane, nelle stradine tortuose percorse da Don Matteo in bicicletta e che vede la partecipazione sul set degli abitanti stessi di Gubbio. Con semplicità e naturalezza. Poi, altra chiave del successo della fiction, sono sicuramente le situazioni che si vengono a creare, tra equivoci, momenti imbarazzanti, scene esilaranti. Seguendo un filo che non si spezza mai tra un episodio e laltro.
Nella scorsa puntata cerano gli amori di Serafino e Natalina. Il primo si è innamorato di una cameriera, e Nino Frassica ha voluto dare al carabiniere più pignolo della squadra i suoi consigli in faccende amorose: ma ha inizio una serie divertentissima di pasticci, i due riescono a rovesciare il carrello con la loro ordinazione, le consegnano una lettera damore che la giovane accartoccia con il conto. Infine solo le parole, un po antiquate, di Serafino stesso la conquistano.
Natalina invece ha incontrato il suo principe azzurro.
Negli episodi di stasera torna al centro la storia d’amore di Tommasi con Patrizia. Lui le compra l’anello di fidanzamento, tutto sembra essere pronto per il grande momento della dichiarazione, basterà che il capitano pronunci quella semplice e fondamentale frase “Mi vuoi sposare?”..ma proprio sul più bello qualcosa non va nel verso giusto. Sempre in questo episodio, dal titolo “Sposami”, un ragazzo che appartiene alla comunità di tossicodipendenti della città viene trovato morto. Don Matteo e la squadra dei carabinieri indagano per far luce sulla vicenda e sul passato del giovane.
Nell’episodio successivo, “Tiro mancino”, vittima di un omicidio è una vecchia gloria di Gubbio, che viene eliminata con una dose di insulina. Per Tommasi il problemi in amore non hanno fine: A Gubbio è arrivato il padre della PM Conti che è convinto che proprio il capitano sia il fidanzato della figlia. Riuscirà Tommasi a tirarsi fuori dall’inghippo?