I menù di Benedetta: le ricette del menù napoletano. Oggi a I menù di Benedetta il programma di cucina in onda su La 7, sono state presentate le elaborate e gustosissime ricette del menù napoletano: un trionfo di pesce, pasta, sapori, dolci e colori. Ecco le prelibatezze: spaghetti allo scoglio in crosta, moscardini affogati, pizzarelle fritte, torta caprese e infine la ricetta dedicata ai bambini, le uova in purgatorio. Ad aiutare Benedetta Parodi nelle insolite vesti di aiuto chef l’attore partenopeo Enzo De Caro, che ha voluto omaggiare la “padrona di casa” con una vera delizia del Vesuvio: la pastiera e le sfogliatelle. A De Caro il compito di aiutare la Parodi nella preparazione delle pizze fritte. E De Caro, che si è definito non un buon cuoco ma un buon “descongelatore”, se l’è cavata egregiamente. A lui il compito di tagliare la mozzarella, rigorosamente partenopea. Intanto alla parodi il compito di sfffroggere. l’attore ha raccontato la sua infanzia a tavola, definita un “incubo” per la lunga durata dei pasti a Napoli, soprattutto in occasione di cerimonie come i matrimoni. L’attore ha presentato le commedie di Eduardo De Filippo che riporterà in tv e in teatro, reduce dalla vincente esperienza in Rai di Filomena Marturano (con Massimo Ranieri), che ha avuto grande suiccesso in termini di ascolti soprattutto tra il pubblico del Centro Nord. Piccolo battibecco ai fornelli tra De Caro e la Parodi per il momento giusto in cui mettere in pentola il basilico. L’attore, tra l’altro, è professore di scrittura creativa. Alla fine l’ha avuto vinta De Caro: il basilico è stato adagiato sulle pizzarelle come ingrediente finale.Tra le ricette più divertenti e interessanti della puntata di oggi, la ricetyta dei bambini, le uova in purgatorio. Occore mezza cipolla, due uova, 500 ml di passata di pomodoro, uno spicchio d’aglio che poi andrà rimosso, sale, zucchero  q.b. e un pizzico di basilico. Per scoprire come si prepara questo piatto molto semplice, ma molto gustoso e amato dai bambini, andate alla pagina seguente.



Per scoprire la preparazione delle uova in Purgatorio, guardate il video qui. Per divertirvi con Enzo De Caro e Benedetta parodi e scoprire come si cucunano le pizzarelle fritte, cliccate qui.

Leggi anche

Uomini e Donne, anticipazioni puntata del 12 dicembre 2024/ Mario Cusitore torna per Prasanna e ValentinaLa Sad, chi sono e perché si chiamano così/ "Significa prendere i dolori e trasformarli in musica..."