Ballarò. Anticipazioni di stasera: Fini, Gelmini, Vendola e Cota ospiti di Giovanni Floris. 25 ottobre 2011, 21.05 Rai Tre – La puntata di stasera di Ballarò, condotto da Giovanni Floris si occupa della delicata situazione politica ed economica italiana. Il talk show politico conferma puntata dopo puntata ed edizione dopo edizione un ottimo successo di ascolti, spesso aggiudicandosi anche la vittoria nel prime time. La scorsa puntata di Ballarò ha conquistato una platea di 4.379.000 telespettatori e il 15.82% di share. Come andrà questa puntata che si viene a collocare in un momento davvero caldo per la politica e leconomia italiana?
Pochi giorni fa, infatti, durante il vertice europeo, Angela Merkel e Nikolas Sarkozy, insieme al presidente della Commissione Europea, Manuel Barroso e al presidente del Consiglio europeo, Van Rompuy hanno lanciato il loro monito allItalia, invitando senza mezzi termini il presidente del Consiglio Berlusconi a varare al più presto le riforme necessarie per guadagnarsi la fiducia dei mercati finanziari e delle istituzioni europee. E, con toni altrettanto decisi, hanno detto a Berlusconi di andarsene, dimettendosi al più presto. Un modello alla Zapatero, che prevede riforme a costo di lacrime e sangue ed elezioni anticipate. Per i due leader francese e tedesco il vero problema dellItalia sarebbe Berlusconi. Dopo questi eventi, le vicende politiche italiane si sono susseguite in maniera piuttosto concitata, tra Consiglio de ministri, dichiarazioni e laffermazione decisa del presidente della Repubblica Napolitano, proprio oggi, «nessuno può commissariare l’Italia, anche se gli ammonimenti dallEuropa vanno tradotti in realtà e quanto prima. Proprio queste vicende saranno al centro del dibattito di stasera a Ballarò: dalla riforma delle pensioni a quella del fisco, e le altre misure per rilanciare leconomia. Il tutto in brevissimo tempo. Nello studio di Giovanni Floris ci saranno il presidente della Camera Gianfranco Fini, il ministro dellistruzione Mariastella Gelmini.
Ancora il leader di Sinistra e libertà Nichi Vendola, il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, il direttore della “Stampa” Mario Calabresi. Non mancheranno i consueti appuntamenti della puntata di Ballarò: con le statistiche del presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli e con la copertina satirica di Maurizio Crozza.