Amici 11: puntata del 12 novembre – Oggi sabato 12 novembre alle 14.10 è andata in onda una nuova puntata del talent show “Amici” su Canale 5. Maria de Filippi in diretta dallo studio Elios di Roma, ha presentato la prima sfida tra le squadre di quest’ anno. Ospite di oggi in studio è stata la cantante vincitrice delledizione del 2009, Emma Marrone che ha cantanto la sua ultima canzone ” Sarò libera ” estratta dal cd omonimo. Si inizia con le sfide, le squadre sfidanti sono 3. La blu, è diretta da Mara Maionchi e il coreografo Luciano Cannito, i cui allievi sono: Alessandra Procacci, Claudia Casciaro, Francesca Mariani e Gerardo Pulli, Caterina Licini, Francesca Dugarte e Giuseppe Giofrè. La squadra gialla, capitanata da Alessandra Celentano e da Grazia di Michele composta dagli allievi: Alessia Di Francesco, Carlo Alberto Di Micco, Nicola Di Trapani, Ottavio De Stefano, Josè Becerra, Sergio Nigro e Yunieska Sanchez.
Infine vi è la squadra verde del produttore discografico Rudy Zerbi ed il coreografo Garrison che sono gli insegnanti di: Marco Castelluzzo, Lidia Pastorello, Pamela Gueli e Valeria Romitelli, Daniele Sibilli, Nunzio Perricone, Veronica Paradiso. La prima prova è il passo a due di Luciano Cannito: i due ballerini sfidanti sono Caterina per la squadra blu e Nunzio per la squadra verde. Inizia a ballare Caterina con Stefano, continua poi Nunzio con la ballerina professonista Martina.
Per Garrison il suo allievo è musicale mentre Caterina è una bella ragazza ma un pò sotto tono nel ballo; Cannito apprezza il ballerino Nunzio ma lo ritiene poco “generoso” con la ballerina nel suo passo a due. Si continua con la sfida di canto tra Valeria allieva di Rudi Zerbi contro Francesca della squadra di Mara Maionchi. Inizia Francesca con la canzone “Chasing Pavements” di Adele mentre Francesca canta “Crypt” dei Radiohead; entrambi i professori sono soddisfatti delle esecuzioni dei loro alunni.
La terza prova è un cavallo di battaglia di danza tra Giuseppe Giofrè contro il cubano allievo di Alessandra Celentano Josè Becerra. Comincia Giuseppe, allievo preferito di Cannito con un pezzo di danza contemporanea hip pop sulle note di una canzone di Britney Spears; Josè esegue un passo di danza tratto dal “Don Chisciotte”. Dopo l’esibizione Maria mostra il parziale dei voti del pubblico da casa che porta la squadra verde in vantaggio. Si prosegue con la canzone di Steve Wonder proposta come sfida da Grazia de Michele: inizia il suo allievo Carlo Alberto, poi Gerardo ma è stato fermato dalla Di Michele perchè fuori tempo. Mara Maionchi ammette le difficoltà ma difende Gerardo personalmente.
Termina l’ esibizione Marco della squadra verde con un’ interpretazione molto vicina al rock che è piaciuta addirittura a Grazia. Dopo la pausa pubblicitaria la rossa Alessia della squadra gialla canta la canzone di Noemi “L’ amore si odia”. La sfidante è Claudia Cascaro alunna di Mara che interpreta ” Respect ” grande canzone di Aretha Franklin; Mara Maionchi è contenta dell’esibizione ma è già esausta delle critiche mossa da Grazia sulla ragazza per la sua voce un po’ paperina. E’ il momento dell’assolo del coreografo Garrison sulle note di “Tunding Tables” di Adele. Comincia Valentina alunna di Garrison e dopo Yunieska esegue lo stesso brano ma viene stoppata al primo minuto da Garrison perchè non è stata musicale; viene comunque salvata da Luciano Cannito che chiede alla ragazza di danzare di nuovo. Puntualmente dopo pochi minuti, Garrison stoppa nuovamente. La povera Yunieska danza per la terza volta e finalmente completa l’ assolo.
Altro allievo giallo ad esibirsi è stato Ottavio con il brano di Michael Bubblè “Home” contro Pamela cantante della squadra verde che si è esibita con il brano “Sei nell’anima” di Gianna Nannini. Dopo l’ esecuzione la conduttrice chiude ufficialmente il televoto. Dopo la seconda pausa pubblicitaria Maria de Filippi presenta il libro di Luca Zanforlin “Denise la Cozza”; lo regala a Francesca Mariani ma afferma che sabato prossimo la interrogherà sul testo. Sono pronti i risultati: la prima squadra salva è quella gialla di Alessandra Celentano e Grazia di Michele.
La squadra vincitrice è la blu di Mara Maionchi e Luciano Cannito mentre la perdente è la verde di Garrison e Rudi e sarànno gli allievi verdi ad essere in sfida sabato prossima e giudicati da un commissario esterno sia di ballo sia di canto che deciderà la sorte dei concorrenti del programma. Maria si congeda con il pubblico ringraziando della partecipazione e rinvia l’ appuntamento a lunedì pomeriggio alle ore 16.15 sempre su Canale 5 con il day time di “Amici”