Tv Talk – Rai 3, Puntata del 12 Novembre 2011 – I temi principali della puntata odierna sono: la crisi Italiana e le nuove forme di giornalismo. Si parla anche del nuovo assetto della rete di MTV e si presentano alcuni successi televisivi e cinematografici, fra i quali “I soliti idioti”, “I primi della lista” e il nuovo programma di Fiorello.
Il conduttore Massimo Bernardini introduce il primo ospite: Tony Capuozzo. Prima di discutere con lui si mostrano i più curiosi e importanti avvenimenti televisivi: le dimissioni di Berlusconi, alcuni litigi nelle trasmissioni e le ironiche parole di Benigni riguardanti la crisi.
Tornati in studio, Capuozzo viene chiamato in causa, spiegando che nella sua trasmissione “Terra”, nonostante si parli più di realtà che di politica, il tema è proprio quello delle dimissioni. Poi, con Giorgio Simonelli, si elogia il discorso di Benigni sul premier uscente. Silvia Motta parla degli ascolti di Ballarò, nota trasmissione politica. Il talk show ha superato infatti i sei milioni di ascoltatori. Sebastiano Pucciarelli, opinionista, spiega come Ballarò abbia ormai creato un suo pubblico fedele.
Si cambia argomento: un videoriassunto mostra come, in questi giorni, la tivù generalista abbia affrontato la tragedia di Genova. Cinzia Bancone, addetta web della trasmissione, spiega come il 48 per cento della gente abbia percepito le dimensioni dell’evento grazie ad Internet. Tony Capuozzo parla poi della sua esperienza sul posto, avendola percepita in diretta. Cinzia Bancone presenta un video di Youreporter.it, un sito che permette a chiunque di caricare dei “videoreportage” ad uso giornalistico. Il video mostra una diretta dove, col sottofondo di una ragazza che piange e descrive la situazione, si mostrano gli effetti dell’alluvione. La ragazza, Giulia Zunino, è in studio per spiegare l’evoluzione degli eventi. Angelo Cimarosti, direttore del sito, racconta quelle ore, in cui sono giunti migliaia di contributi. Definisce questa tendenza “un automatismo” della gente a voler utilizzare subito uno strumento di ripresa non appena si intravede il pericolo. In studio si analizzano, con brevi tratti, le questioni legate ai diritti del materiale ripreso, amatoriale e non. Viene mostrato uno spot mandato in onda su al Jazeera: contiene immagini forti di tutte le repressioni effettuate dal regime. Lo slogan è semplice: le immagini possono contribuire a far cadere un regime. L’argomento viene dibattuto: Giorgio Simonelli commenta dicendo che “la verità delle informazioni sta nelle fonti non istituzionali”.
Il prossimo argomento dibattuto è la “rivoluzione” avvenuta a MTV: un video riassuntivo, presentato da Cinzia Biancone, mostra immagini delle trasmissioni di punta: Jersey Shore, Ginnaste e gli MTV Music Award. In studio Camila Raznovic (conduttrice) e Antonio Campodallorto (direttore di MTV Europe). Quest’ultimo viene intervistato, spiegando che il suo ruolo è mettere d’accordo 27 paesi. “Ultimamente”, dirà, “è diventato un pò più facile”, poichè l’immaginario collettivo mondiale sta sempre più convergendo verso un unico pensiero globale. La Raznovic, da conduttrice storica della rete, spiega come prima la maggior parte dei programmi si incentrava sulla musica. Ora, dati i nuovi mezzi per fruire di essa(lettori portatili, telefonini), la rete ha cominciato a introdurre nel panorama prodotti differenti. Seguono quindi varie domande dal pubblico, tutte rivolte a Campodallorto.
Erika Brenna, in tema di musica, mostra una sua intervista a Laura Pausini, comprendente la presentazione dell’album “Inedito”. La cantante parla della scomparsa della figura del “Talent scout” a favore dei reality. Poi lancia un appello: “mi piacerebbe presentare Sanremo”. Parla anche del ruolo marginale che il “videoclip” ha assunto ai nostri giorni.
Tornati in studio, si parla dell’incredibile caso dei “Soliti Idioti”, film proveniente da una serie di MTV. Una clip mostra spezzoni del film. Per approfondire l’argomento, in collegamento c’è il produttore Pietro Valsecchi: egli spiega come, nonostante lo scurrile linguaggio utilizzato, il protagonista Ruggero de Ceglie non sia altro che l’espressione delle qualità(o difetti)degli Italiani. Cinzia Bancone fa notare come “I soliti idioti” sia il fenomeno web Italiano più visto del momento.
Viene poi mostrata un’intervista a Fiorello, che presenta il suo nuovo spettacolo: “Il più grande spettacolo dopo il week end”. Il “mattatore televisivo” prende ironicamente in giro la trasmissione di Bernardini e i suoi opinionisti fissi, prima di salutare tutti.
Ricollegandosi agli ospiti in studio, si parla del programma che Camila Raznovic presenta con successo su Rai 3: “Amore Criminale”. In studio anche l’autrice Matilde d’Errico: la donna spiega che l’idea del programma parte da una ricerca, la quale mostra come muoiano più di 100 donne all’anno per mano di un uomo. Di seguito, tra gli ospiti e il pubblico, si dibatte l’utilità pubblica di trasmissioni che trattano temi come questo.
Segue una rassegna di programmi consigliati dalla trasmissione, prima di passare a parlare del film “I primi della lista”. In studio, uno dei tre protagonisti: Claudio Santamaria. Dopo una breve intervista all’ospite in studio, Bernardini saluta tutti e da appuntamento alla settimana prossima.