X Factor 5, 3 novembre 2011 – Dopo un breve riassunto di quanto accaduto in precedenza, ha inizio la nuova puntata di X Factor. Il primo concorrente è Antonio Ancona, un giovane cantautore che presenta “Parlami d’amore”, e riesce a convincere tutti e quattro i giudici. Dopo di lui arriva Valentina Montone che canta “Think”, ma purtroppo, avendo dimenticato le parole, abbassa la voce durante l’interpretazione e così provoca il dissenso di Arisa e Elio, che nonostante i due sì di Morgan e Simona, la condannano a tornare a casa. A salire sul palco sono i Contro/Corrente, un gruppo di ragazzi che cantano “A te”, che però falliscono su tutto il fronte e falliscono del tutto il provino.
Passano poi in rapida successione molti provinanti che vengono scartati, fino ad arrivare ad Aldo, che canta “Don’t let me down”. La sua interpretazione però è davvero disastrosa, e dopo essersi offeso per le critiche dei giudici, sfida in una gara musicale Morgan, che poi gli dice anche sì, ma il concorrente viene comunque scartato dagli altri giudici. E’ Daniel poi a cantare, lui che si era già presentato l’anno scorso, ma era stato scartato. Canta “You make me feel”, facendo sfoggio della sua voce in falsetto emozionante, riuscendo a convincere tutti e quattro i giudici.
Ovviamente i concorrenti sono tanti, e non è possibile mandare in onda tutti i provini, e così, rapidamente stavolta si mostrano alcuni concorrenti in sequenza che incontrano l’approvazione dei giudici. Più attenzione viene data a Rosario, che dopo essersi ingraziato Arisa, dicendo d’aver imparato come prima canzone la sua “Felicità”. L’estrema simpatia gli permette di conquistare il pubblico, e anche se Morgan gli dice di no, riceve 3 sì dagli altri giudici. Iniziano poi le selezioni del Bootcamp, e le telecamere indugiano sulle facce già note di quelli che avevano superato la prima selezione. Stavolta la responsabilità dei giudici sarà maggiore, dovendo mandare a casa molta gente, e tra questi di certo ci saranno anche dei veri talenti.
Gli uomini under 25 dovranno cantare “Rolling in the deep”, le donne under 25 invece “Sere nere”. Per i gruppi musicali la scelta è ricaduta su “La mia banda suona il rock”, e infine per tutti gli over 25 “Shimbalaie”. Tutti canteranno a cappella, senza alcun accompagnamento musicale, e in gruppi di quattro, e sapranno immediatamente se potranno andare alla prossima fase del programma oppure dovranno tornarsene a casa.
La prima categoria è quella delle donne under 25, e nel primo gruppo c’è Nicole, la sedicenne che aveva impressionato per il suo timbro vocale l’intera giuria nella prima fase. Con lei ci sono Paola, Rosa e Silvia, e tutte superano la prova. Sono in molte a essere scartate, e insieme a Nicole passa anche un’altra giovanissima, Francesca, anche lei sedicenne. Giunge poi il momento dei gruppi vocali, e tra i primi interpreti ci sono le sorelle Lallai, la cui situazione familiare aveva interessato a fondo i giudici, che erano riusciti a farle riunire dopo anni di silenzi. Anche stavolta il primo gruppo passa interamente il gruppo.
Nel secondo gruppo stupisce la poca preparazione, dal momento che in molti non ricordano le parole, e ciò fa infuriare i giudici. Le Melodiche Armonie, che si erano scontrate allo scorso provino con Simona Ventura, riescono a sorpresa ad andare avanti. Tocca poi ai ragazzi under 25, e tra i primi a entrare c’è Valerio, che con 4 sì era riuscito a superare alla grande la prima prova. Stavolta però non riesce a ripetere la stessa prova, ma riesce lo stesso a superare l’ostacolo con Davide e Vincenzo. Sale poi sul palco Steven, un altro dei favoriti nella prima parte del programma, e anche lui come altri non dà il massimo come la volta scorsa, riuscendo però comunque ad andare avanti.
Arriva il turno degli over 25, e tra questi spicca subito Giulio, la cui prima audizione era stata molto particolare, e stavolta traduce addirittura la sua canzone, così da poterla cantare meglio. Lavoro questo apprezzato molto, e gli permette di superare il secondo turno delle eliminatorie. Terminati i provini i giudici si ritrovano dinanzi a ben 40 concorrenti, che per loro sono comunque troppi, e così decidono di riunirsi ancora e scegliere chi scartare tra i tanti, senza però farli esibire ancora una volta. Il malcontento tra i tanti scartati è palese e comprensibile, e non mancano delle accuse alla giuria, tra le quali spunta quella furiosa di Giulio. Dei quaranta ben trenta arrivano al Bootcamp, e a questi viene consegnato un lettore mp3, dal quale ognuno dei concorrenti dovrà scegliere un brano da imparare entro la mattina seguente. Da questa ennesima prova ne usciranno in 24, che proveranno di tutto per andare avanti, come Francesca che scrive parte del testo sui piedi.



La puntata si chiude con l’assegnazione delle categorie, a Elio spettano i gruppi, ad Arisa invece gli over 25, a Simona le donne under, mentre a Morgan gli uomini under. Gli insoddisfatti sono Morgan e Arisa, che vorrebbero l’uno la categoria dell’altro, ma ad ogni modo nelle prossime puntate dovranno tutti eliminare altri ragazzi, così da portarne solo 12 sul vero palco di X Factor.

Leggi anche

Classifica X Factor 2024: Mimì vincitrice/ Sul podio anche Les Votives e I PatagarriPagelle X Factor 2024, finale/ Giorgia impeccabile, Mimì vincitrice, Achille Lauro rubacuori