Report, anticipazioni di stasera: Milena Gabanelli si occupa della grande evasione. Stasera domenica 6 novembre 2011, 21.30 Rai Tre – Stasera Milena Gabanelli è al timone di una nuova puntata di Report, il programma di inchieste su Rai Tre che sta registrando un ottimo riscontro negli ascolti tv. Ogni appuntamento mette a tema una grossa inchiesta affrontata in numerosi servizi che si occupano ognuno dei diversi aspetti della questione. Stasera si parla dei meccanismi dellevasione fiscale, uno dei flagelli che  comportano un enorme danno alle casse dello stato. La puntata prenderà in considerazione anche la modalità in cui lo Stato contrasta gli evasori e come con quali risultati riesce a recuperare una volta che scopre  il mancato pagamento della tasse. E poi quanto recuperano alla fine lAgenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza? E cosa accade in caso di contenzioso? Nella manovra economica del governo, che punta a recuperare 60 miliardi di euro, la lotta allevasione è un capitolo fondamentale che comprende anche quei 4 miliardi previsti nel condono del 2002 che non sono mai arrivati. Un altro aspetto importante di questa battaglia è quello del lavoro in nero e della sotto fatturazione. Si stima che in Italia tutto ciò corrisponda a un giro daffari di circa 260 miliardi lanno e coinvolge dai più piccoli commercianti ai grandi imprenditori. Così che levasione fiscale stimata in Italia è di circa 120 miliardi lanno.
Ma la puntata di stasera di Report vuole sottolineare anche una nuova tipologia di evasione ai danni dello Stato, più astuta e sottile che potrebbe passare per corretta: viene definita come elusione e riguarda tutte quelle modalità per aggirare la legge, appoggiandosi su finanziarie estere e sfruttando le detrazioni fiscali. Una prassi che dal 2005 al 2009 ha riguardato quasi tutte le banche, da Unicredit a Intesa, da Credem a Popolare di Milano, a Carige e Monte dei Paschi. Ora però si trovano miliardi di euro contestati dal fisco. Quasi tutte han deciso di transare con lAgenzia delle Entrate che ha riscosso, per ora, più di 500 milioni.



Intanto la Procura di Milano ha sequestrato 245 milioni a Unicredit, e nel ciclone dell’elusione fiscale è finito anche l’ex amministratore delegato Alessandro Profumo, sottoposto ora a indagini. Il servizio è a cura di Giovanna Boursier che cerca di capire e i meccanismi di questa grande evasione, per comprendere anche quanto effettivamente lo Stato fa e quanto recupera.

Leggi anche

Tommaso Marini e Sophia Berto finalisti a Ballando con le stelle 2024/ Salvi dopo il ballottaggio finaleFederica Pellegrini con Pasquale La Rocca rinasce a Ballando 2024, vincitori?/ "Scenderei in guerra con lui"