un nuovo giorno questo, nella scuola di Amici, che questanno vede contendersi il primato tre nuove squadre, la verde, la gialla e la blu. Cannito ha il compito di insegnare danza alla squadra blu e dice ai suoi ragazzi che devono prendere coscienza della grande responsabilità che deriva loro dal fatto che molte persone di talento sono state scartate nella selezione, mentre loro sono stati scelti. La prima ballerina della squadra con cui Cannito vuole parlare è Francesca, alla quale l’insegnante riconosce un grande virtuosismo e della quale dice di essere davvero felice. Caterina invece pensa che il suo limite sia nellespressione, perché si rende perfettamente conto che spesso non si mostra troppo convinta quando balla e soprattutto manca di sicurezza in sé stessa. Questo è dovuto probabilmente al suo essere troppo critica con sé stessa, in quanto la ragazza non si crede particolarmente dotata dal punto di vista fisico, ad esempio nei piedi. Cannito però le dice che secondo lui è troppo critica. Comunque, mentre Francesca e Caterina rappresentano la certezza di Cannito, Giuseppe rappresenta la sfida dellinsegnante. Cannito gli dice infatti che si diverte a guardarlo ballare e questa è una cosa sicuramente positiva, ma il lavoro che lui dovrà fare in questi mesi sarà sicuramente molto più intenso rispetto alle sue colleghe.
Insieme dovranno darsi molto da fare, ma per permettere a Giuseppe di fare un percorso più ampio in pochissimo tempo, linsegnante ha deciso di chiamare una sorta di task force. Si tratta della famosissima coreografa Mia Molinari, del maestro di danza classica Paolo Morelli e di Sasha, che è un personal trainer, il quale sarà incaricato di aiutare Giuseppe nel rinforzare la sua muscolatura. Giuseppe rappresenta quest’anno la scommessa di Cannito, il quale lo considera un foglio bianco su cui scrivere e per questo anche lui si sente molto motivato. Dopo i primi 40 minuti di esercizi con il personal trainer, Giuseppe ha subito la prima lezione di danza con la coreografa Mia Molinari, che gli dice di avere un bel movimento e voglia di imparare. Se lavorerà sodo, il ragazzo potrà cominciare a conoscere realmente il suo corpo e riuscire a migliorare le sue potenzialità anche nel classico, pur sapendo bene che la danza classica non diventerà mai il suo mestiere. Ad attenderlo alla sbarra cè dunque Paolo Morelli, che gli insegnerà proprio i fondamenti della danza classica. Morelli gli mostra subito come nel balletto classico sia fondamentale la distensione del piede. Giuseppe, dal canto suo non può che essere felice di avere a disposizione questo team tutto per lui e ringrazia dunque gli insegnanti. Sabato prossimo comunque ci sarà la prima sfida in cui scenderanno in campo tutte e tre le squadre e sarà il pubblico a scegliere con il televoto quale squadra sarà lultima nella classifica di gradimento. Proprio allinterno di essa dunque, saranno scelti alcuni componenti che verranno chiamati ad esibirsi nella sfida e che rischieranno dunque di uscire. Ci saranno in sostanza una serie di prove che i ragazzi dovranno preparare nel corso della settimana, ed esattamente con lo stesso meccanismo che abbiamo visto più volte applicato nella fase serale del programma, solo alcune saranno scelte per la sfida.
Di fronte alla sua squadra gialla, Grazia di Michele spiega che secondo lei alcuni membri di altre squadre, in particolare i maschi, avrebbero delle qualità vocali inferiori rispetto a quelle dei suoi ragazzi e manda a titolo di esempio il video di un’esibizione di Gerardo. Secondo lei, il ragazzo potrebbe trovarsi ad avere problemi nel dover interpretare alcune tipologie di brani all’interno della scuola. Nello specifico, per questa settimana la Di Michele ha scelto una canzone di Stevie Wonder, che dovrà essere preparata da tutti i maschi della scuola in vista della sfida di sabato ed è convinta, con enorme presunzione, che la sua squadra non avrà problemi a prepararla, mentre gli altri si troveranno in grande difficoltà. Mara Maionchi si rende conto che il pezzo della Di Michele è stato scelto per mettere in difficoltà i cantanti maschi e in particolare Gerardo, della sua squadra. A Gerardo verrà fornito il testo da studiare insieme alla traduzione dello stesso, in modo che possa darne uninterpretazione personale. Limportante sarà non scimmiottare Stevie Wonder ma dare uninterpretazione personale del pezzo. Anche Rudi dà la notizia ai suoi ragazzi relativamente alla canzone scelta dalla Di Michele. Marco, della squadra verde, dovrà studiarla esattamente come gli altri e dice di non conoscerla ma di essere attirato dal fatto di potersi mettere in gioco subito per dimostrare che non è limitato dal punto di vista vocale. Rudi però vuole che Marco interpreti questo pezzo con il cuore, senza fare solo una sfida di muscoli. Marco da parte sua spera di risultare bravo in questa sfida anche se è consapevole che nel cantare questa canzone si sta spostando notevolmente dal suo genere musicale.



Carlo, della squadra gialla, pensa invece che la scelta della di Michele sia stata pensata proprio per mettere in luce lui e le sue qualità vocali. Ma se Grazia ha criticato Gerardo e Marco, anche Rudi non ha fatto mistero di non apprezzare Carlo, allievo di Grazia, perché dice che non ha secondo lui una vocalità interessante e non comprerebbe un suo disco. Ma a Carlo non interessa arrivare a tutti e nello specifico proprio a Rudi. Se lui non riesce a capirlo o semplicemente non gli piace, è perché, secondo lui, è stato superficiale nella valutazione ed ha detto delle cose che secondo il ragazzo sono sbagliate.

Leggi anche

Rose Villain/ I sensi di colpa per la madre Fernanda morta di tumore: "Sono stata lontana e poi..."Debora Pelamatti, la dolce dedica della moglie di Max Pezzali/ "Ringrazio il cielo di averlo incontrato"