Oggi 11 dicembre alle ore 14 è andata in onda una nuova puntata del programma domenicale di Canale 5 ” Domenica 5 “. La prima parte ” Dentro la notizia ” è condotta dal direttore di Video News, Claudio Brachino , che anche oggi come sempre ha trattato temi di attualità come la politica italiana attuale, la manovra finanziaria del premier Monti e l’economia europea. Ospiti in studio sono stati: Paolo Liguori direttore di Tgcom, Mario Giordano, Vittorio Sgarbi, Matteo Salvini per la Lega Nord, Paola de Micheli esponente del partito democratico, Nunzia de Girolamo per il Pdl, Augusto Rocchi esponente del partito della Rifondazione Comunista e Piero Sansonetti direttore del giornale ” Calabria ora “. Il primo tema affrontato è stato lo stipendio dei parlamentari, che non è stato intaccato dal provvedimento Monti mentre si è intervenuto su pensioni, carburante e tasse come Ici ed Irpef a carico dei comuni cittadini italiani. Da subito sono intervenute nel dibattito sia la de Micheli sia la de Girolamo che hanno affermato che loro sono le prime a dare il buon esempio perchè da gennaio non percepiranno più il vitalizio.
La parola è passata poi a Vittorio Sgarbi che ha sottolineato che lui di sua spontanea volontà ha rinunciato allo stipendio di sindaco della città di Salemi, ma per il fatto che per 20 anni è stato un parlamentare e senatore percepisce attualmente una pensione di circa 5000 euro al mese; Augusto Rocchi ha affermato che il 90 % dei parlamentari sono liberi professionisti e lavorano pochissimo magari con dei collaboratori pagati in nero. Sansonetti in collegamento video dalla sede del suo giornale, ha detto che lo stipendio di chi guadagna oltre 200.000 euro all’anno non viene tassato mentre lo si potrebbe fare come avviene per esempio in America. Dopo la pubblicità si è continuato il talk affrontando il caldo argomento delle pensioni che per i politici Italiani sono le più alte rispetto alle altre nazioni europee; Brachino ha inviato un servizio molto significativo che ha riassunto la vita di una comune pensionata romana la signora Anna che a 77 anni e percepisce meno di 500 euro al mese necessitando dell’aiuto finanziario delle sue due figlie.
A seguire è intervenuto Salvatore Padula caporedattore del giornale ” Il Sole 24 ore ” che ha dato alcune delucidazioni sul tema della pensione di anzianità e le regole per percepirla. Dopo il secondo stop pubblicitario il direttore Liguori ha esposto la questione del limite fino a 1000 euro per il denaro contante e l’ obbligo per i pensionati di aprire un conto corrente per depositare la rimanente somma della pensione se questa supera i 500 euro; tutto questo favorirà soprattutto il sistema bancario. Un servizio inviato dal conduttore ha descritto l’introduzione dell’ Ici ora definita Imu sulla prima casa e le ulteriori tariffe sugli altri immobili; un giornalista di Video News ha raccolto le impressioni dei cittadini intervistati sulla manovra per le strade di Roma e i giudizi sono molto negativi.



In conclusione gli ospiti hanno esposto in sequenza il loro parere: Sansonetti ha indicato come un colpo sociale quello di aumentare fino a 7 anni in più l’ età per andare in pensione, Matteo Salvini ha sottoposto come mozione al provvedimento Monti di far pagare il contributo sulle frequenze del digitale terrestre; Giordano si augura dei provvedimenti migliori rispetto alla manovra del 4 dicembre a cominciare dalla tassazione dello stipendio dei parlamentari infine Liguori auspica una miglior lotta all’evasione. La seconda parte del programma ha trattato il tema della morte sulle strade: ogni anno sono circa 4000 vittime e in prevalenza moltissimi giovani. Ospiti della seconda parte sono stati: Elisabetta Pesciarelli, Elisabetta de Nardo, Luigi Li Gotti per l’Idv, Stefano Guarnieri, Mario Balducci, Luigi Rigotti e Silvia Vada. Elisabetta moglie del giornalista Andrea Pesciarelli ha affermato che la testimone femminile che si è recata alla polizia per raccontare l’ incidente è stata iscritta nel registro degli indagati perchè sono stati ritrovati delle strisce di vernice sulla sua auto compatibili con la moto del defunto. 
Mario Balducci presidente della commissione trasporti della camera ha evidenziato le misure che sono state attuate per limitare queste tragedie come la patente a punti e aumentare le pene per i responsabili; Paolo Guarnieri papà di Lorenzo che è stato investito a Firenze da un uomo completamente ubriaco e drogato ma questi non ha subito nessun provvedimento giudiziario; dopo di lei Elisabetta de Nardo mamma di Andrea investito sulle strisce pedonali a Peschiera Borromeo da un padre alla guida di una vettura insieme alla sua famiglia che viaggiava ad una velocità folle; la donna è affranta perchè non crede più nella giustizia italiana. Subito dopo Brachino ha dato la parola a Silvia Vada che si è collegata da Torino sul luogo dove pochi giorni fa è stato investito il piccolo Alessandro. Claudio Brachino ha ringraziato i suoi ospiti e ha rimandato l’appuntamento dopo la pubblicità con Federica Panicucci e la seconda parte di ” Domenica 5 “.

Leggi anche

X Factor 2024 live show, 4a puntata/ Diretta ed eliminati: Lowrah e Danielle finiscono al ballottaggioMimì commuove a X Factor 2024, Jake La Furia incredulo/ "Sono estasiato, fenomeno totale"