Speciale Superquark. Anticipazioni della puntata di stasera: i 30 anni del programma con Piero Angela, dal primo Pc allera internet. 19 dicembre 2011, 21.10 Rai Uno – Torna stasera Superquark lo storico programma condotto da Piero Angela con una puntata tutta speciale: oggi infatti, nel primo di una serie di tre viaggi speciali in compagnia di Piero Angela, durante il periodo natalizio, dal titolo 30 anni di Superquark: un viaggio sorprendente, potremo andare dietro le quinte del programma per capire come è nato, come funziona, come viene costruito puntata dopo puntata, anno dopo anno. Un programma che indaga la realtà dal punto di vista della natura e delluomo, tra cultura, inediti, curiosità, scienza, scoperte e  immagini spettacolari.
Se la prima puntata speciale sarà occasione per festeggiare i trentanni di Quark, seguiranno nelle prossime settimane altri due speciali: martedì 27 dicembre dal titolo Superquark la riscoperta della natura nascosta e martedì 3 gennaio 2012 Superquark: viaggio tra le meraviglie, dalle Piramidi a Versailles.
Stasera quindi Piero Angela ci porterà dietro le quinte di uno dei programmi più longevi della storia della televisione, nato per raccontare in  modo semplice, interessante, curioso la scienza, ma non solo. Nel tempo Quark e poi Superquark sono anche molto cambiati, usando come armi vincenti la fantasia, la capacità di incuriosire e, soprattutto, stando al passo coi tempi per quanto riguarda la tecnologia: animazioni, esperimenti, i cartoni di Bruno Bozzetto, ma anche fiction e candid camera sono state tante delle soluzioni ingegnose adottate nel tempo. Così Superquark stagione dopo stagione ha conquistato buona parte del pubblico italiano: lo scorso anno ha vinto, negli ascolti tv del prime time, 11 prime serate su 12.
Cosa accadeva trentanni fa quando andò in onda la prima edizione del programma? Cera ancora lUnione Sovietica, nel 1981 veniva costruito il primo personal computer, internet e telefonini erano ancora di là da venire.



Era anche l’inizio di una nuova era per la televisione, con la nascita delle tv commerciali. Allora il prime time di Rai Uno terminava alle 22. Sarà quindi un viaggio per capire come scienza e tecnologia, negli ultimi trent’anni, abbiano cambiato il nostro modo di vivere e la comprensione del mondo. Nella puntata speciale di Superquark verranno trasmessi brani dei servizi di scienza, ma anche di  serate di successo: dal Viaggio nel Corpo Umano al Pianeta dei Dinosauri, dalle grandi Serate al Palazzetto dello Sport di Torino sull’Atmosfera e l’Oceano. Ancora, alcune serate dedicate a temi di psicologia o a personaggi famosi, come Carlo Verdone e Paolo Villaggio all’Auditorium Rai di Roma. Inoltre per l’occasione i cantanti del gruppo Swingle Singers hanno voluto registrare di nuovo l’Aria sulla Quarta Corda, la sigla del programma.

Leggi anche