Ballarò: il Natale 2011 e la crisi economica. Anche a ballarò stasera si parla di Natale 2011 e, trattandosi di un programma di attualità, politica e apprfondimento, se ne discuterà dal punto di vista economico. La crisi che sta vivendo l’Italia è un fatto ormai conclamato. La Manovra Monti ha chiesto e chiederà sacrifici: come si comporteranon gli italiani negli acquisti, nelle spese per i regali, per pranzi e cene? Sarà un Natale all’insegna dell’austerity? ne discuteranno stasera, in diretta su Rai Tre, gli ospiti del programma condotto da Giovanni Floris (elenco completo alla pagina seguente), tra cui Guglielmo Epifani, presidente dell’Istituto Bruno Trentin ed ex leader della Cgil e Pier Carlo Padoan, capo econominsta dell’OCSE. Ecco l’interrogativo che Floris proporrà ai suoi interlocutori: il Natale che arriva sarà il peggiore degli ultimi dieci anni o il migliore dei prossimi dieci? O si sta esagerando, e in fin dei conti sarà un 25 dicembre come tutti gli altri? Saranno gli ospiti ad azzardare le risposte, ma anche il pubblico da casa poterà esprimersi in merito, attraverso il blog nella pagina web di Ballarò. La valutazione su quanto e come spenderanno i soldi gli italiani nel periodo delle Feste non potrà non tener conto (come viene fatto notare nella presentazione della puntata) dello spread che non si riduce, delle tasse che crescono, dei prezzi che volano e in generale della manovra Monti continua a far discutere le forze politiche, le categorie professionali e in generale i cittadini. Come sempre, in apertura della puntata, il momento “cult” della copertina satirica di Maurizio Crozza. Momento “d’oro” dal punto di vista professionale per il comico genovese, che sta riscuotendo un grande successo in termini di ascolti tv con Italialand nuove attrazioni, il one man show in onda il venerdì sera su La 7, con le parodie, le imitazioni e le gag di Crozza. Continua l’ottimo riscontro anche per Ballarò in termini di ascolti tv. La scorsa settimana, martedì 13 dicembre 2011, il programma ha dominato la prima serata con 5.591.000 telespettatori con uno share del 21.34%, superando la fiction di Rai Uno, Tutti pazzi per amore 3. Anche stasera si ripeterà la sfida “interna” tra Rai Uno e Rai Tre, tra la fiction con Liskova e Solfrizzi e il programma condotto da Giovanni Floris. Ballarò vincerà di nuovo il prime time? (continua alla pagina seguente)



Gli ospiti: interveranno a Ballarò il capo economista dell’OCSE Pier Carlo Padoan; il sottosegretario allo Sviluppo e alle Infrastrutture Claudio De Vincenti; l’ex ministro dell’Istruzione Università e ricerca Mariastella Gelmini (Pdl); l’ex numero uno della Cgil, oggi presidente dell’Istituto Bruno Trentin Guglielmo Epifani; il direttore generale del Conad Francesco Pugliese; l’economista Chiara Saraceno; il direttore di Libero Maurizio Belpietro; il presidente dell’Ipsos Nando Pagnoncelli.

Leggi anche

IL TRENO DEI BAMBINI/ Il film alla scoperta di uno sguardo d'amoreMEDIA/ Bruno Vespa, il tifo perenne per il green pass e uno schiaffo alla deontologia