Mettiamoci all’Opera. Anticipazioni: al via il talent con Pupo, Nina Senicar e la scoperta di Fiorello, Mimmo Foresta. 28 dicembre 2011 Rai Uno – Mentre su Canale 5 va in onda stasera lultima puntata della fiction I cerchi nellacqua, con Vanessa Incontrada e Alessio Boni, Rai Uno propone la nuova edizione del talent show Mettiamoci allOpera: una sfida tra giovani voci del bel canto, che si dovranno cimentare in prove musicali a 360 gradi, con unattenzione particolare alla lirica, ma toccando anche molti altri generi musicali. Così da portare alla luce nuovi talenti lirici. A condurre il talent show non ci sarà più Fabrizio Frizzi come lo scorso anno, bensì Pupo, affiancato dalla bella Nina Senicar, dall’Auditorium Rai di Napoli. Insieme a loro ci saranno anche il comico Max Paiella e una rivelazione davvero recente: Mimmo Foresta, limitatore scoperto e portato alla ribalta da Fiorello. Lo show man lha proprio portato sul palco del suo ultimo varietà che ha riscosso grandissimo successo: #Il più grande spettacolo dopo il weekend. Fiorello aveva visto Mimmo Foresta in qualche apparizione, in particolare nel programma di Barbara DUrso, dove però era passato un po in sordina. Il palco di Fiorello, invece, per Foresta è stata loccasione della vita: milioni di telespettatori hanno sentito le sue imitazioni e subito a cascata sul web e sui social network si è iniziato a parlare di lui e del suo talento straordinario. Mimmo Foresta, infatti, sa imitare alla perfezione le voci delle cantanti italiane, cantando in falsetto: da Fiorello si è esibito in Ti lascerò (Sanremo 1989, Fausto Leali e Anna Oxa) e poi nellinciso di Ogni tanto (Gianna Nannini), in una brevissima versione di Sarà perché ti amo (Ricchi e poveri), e ha salutato il pubblico con la voce di Laura Pausini. Anche stasera le sue imitazioni faranno strabiliare i presenti e tutto il pubblico.
Nelle due puntate di Mettiamoci allOpera si avvicenderanno sul palco dell’Auditorium Rai di Napoli 16 concorrenti (8 per serata) che si metteranno alla prova in diversi generi musicali: lirica (doppia prova), musica leggera e colonne sonore.
In ogni puntata verrà decretato un vincitore e i due fortunati riceveranno come premio un contratto di lavoro dalla Fondazione Pavarotti.
Sarà una serata all’insegna del bel canto e della musica in generale, tra splendide scenografie, coreografie e balli. Non mancherà ovviamente una giuria che esprimerà il proprio verdetto sugli otto talenti canori che si cimenteranno stasera: ci saranno due professionisti e un melomane. Anche il pubblico è chiamato ad esprimere la propria preferenza.
Il programma è diretto da Cristiano D’Alisera e delle scenografie di Riccardo Bocchini.