L’Infedele. Anticipazioni di stasera: Gad Lerner discute della manovra Monti con Scalfari, Murgia, Tajani, Bonomi. 5 dicembre 2011, 21.10 La7 – La puntata di stasera de LInfedele condotto da Gad Lerner sarà tutta incentrata sulla manovra finanziaria che il Governo di Mario Monti ha varato ieri, allinsegna dellequità, della crescita e del consolidamento dei conti pubblici. Ma intorno alle decisioni del governo sono montate anche molte polemiche e interrogativi sugli effetti che avranno i provvedimenti assunti e se invece bisognava agire in modo diverso, tagliare da altre parti. Interrogativi che la puntata di stasera dellInfedele affronterà sia secondo unottica interna al nostro paese, che riguarda la crescita, il conflitto tra le parti sociali, le pensioni; sia secondo una visione dinsieme dei rapporti tra lItalia e leurozona, le speculazioni dei mercati finanziari, la crisi che ha investito il vecchio continente. Tasse, lacrime e forbici è il titolo sintetico della puntata, centrato sui tagli di Monti e sulle lacrime del ministro Elsa Fornero al momento di pronunciare ieri sera la parola sacrificio.
A discuterne in studio, ospiti di Gad Lerner, ci saranno: Eugenio Scalfari, fondatore de La Repubblica e giornalista economico competente; ancora la scrittrice Michela Murgia; lassessore allo sviluppo economico del Comune di Milano, Cristina Tajani; la direttrice de Il Manifesto, Norma Rangeri (che si soffermerà anche sulla vicenda di Lucio Magri e la sua drammatica scelta). Ancora in studio a LInfedele ci saranno il sociologo Aldo Bonomi, fondatore dellAaster; il segretario degli artigiani di Mestre (Cgia), Giuseppe Bortolussi; lassessore alle infrastrutture della regione Lombardia, Raffaele Cattaneo (Pdl). Con Cattaneo e con la cronista giudiziaria de Il Fatto, Antonella Mascali, Gad Lerner discuterà dello scandalo discariche con la carcerazione del vicepresidente Franco Nicoli Cristiani e delle conseguenze di questi eventi sulla giunta lombarda.



Nel corso della puntata ci sarà poi un’intervista con Noreena Hertz, giovane economista inglese che ha teorizzato una riforma moderata del capitalismo.
Non mancherà anche lo spazio dedicato alla musica classica, con l’esibizione di due fratelli, Simonide Braconi, prima viola solista, e Monaldo Braconi che lo accompagna al pianoforte: entrambi musicisti della Scala di Milano interpreteranno stasera la Habanera di Maurice Ravel; Allegro opera 70 di Robert Schumann; e Après une reve di Gabriel Fauré.

Leggi anche

Roberto, chi è il papà di Federica Pellegrini/ "Un grande amore. È un'atleta che ha superato grandi muri"Guillermo Mariotto torna a Ballando con le stelle 2024 e si scusa/ "Sentito male per lo stress, mi dispiace"