Agorà. Anticipazioni: domani puntata dedicata a Berlusconi, con ospiti di Andrea Vianello Gianni Barbacetto, Anselma DellOlio, Paolo Liguori, Alessandro Meluzzi. 9 dicembre 2011 Rai Tre – La puntata di Agorà di domattina sarà completamente dedicata alla figura di Silvio Berlusconi. Protagonista indiscusso negli ultimi anni del panorama politico italiano, amato o odiato, da lui addirittura prende il nome una fase, una mentalità, il berlusconismo. Il programma condotto da Andrea Vianello cercherà di capire meglio linfluenza che Berlusconi ha avuto, entrando nei meandri della sua vita pubblica e privata. Lo farà con il tono non gridato che contraddistingue questa trasmissione mattutina dedicata alla politica: Agorà infatti è nata dallidea di offrire qualcosa di diverso rispetto agli altri programmi nella stessa fascia oraria, dedicati in vario modo allintrattenimento. Quindi una trasmissione di contenuti politici che non vuole riprodurre in quell’orario l’esperienza dei talk tradizionali, ma discutere di politica in modo interessante e comprensibile, senza liti e risse in studio, ma al contrario con l’obbligo per gli ospiti di usare un linguaggio chiaro e rispettoso. Dunque uno spazio dove cercare di rimettere davvero in dialogo la politica con i cittadini, a partire dai temi concreti, dalla vita di tutti i giorni, senza eludere il contenuto reale delle questioni attraverso l’abuso del politichese. Per questo si è scelto di affidare la conduzione di Agorà a una figura come quella di Andrea Vianello, la cui esperienza come conduttore di Mi manda Rai Tre lo ha avvicinato alle problematiche dei cittadini, ne ha fatto un rappresentante delle questioni anche politiche che stanno a cuore alle persone comuni. E proprio i cittadini potranno partecipare durante la trasmissione collegandosi in studio via webcam e partecipando quindi attivamente alla discussione.
Con questo spirito dunque verrà affrontata la figura di Silvio Berlusconi nella puntata di domani, venerdì 9 dicembre, in onda su Rai3 alle 8.00, per capire meriti e demeriti, influenza sulla mentalità degli italiani.

Andrea Vianello discuterà con i suoi ospiti in studio, guardando alla figura di Berlusconi secondo diverse angolature, anche non strettamente politiche. Ospiti ad Agorà domani infatti saranno i giornalisti Gianni Barbacetto, Anselma Dell’Olio, Maria Latella, Paolo Liguori, Alessandra Longo, Mariella Venditti, lo psichiatra Alessandro Meluzzi e il sondaggista Luigi Crespi.