Rossella, riassunto settima e ultima puntata e finale, 10 febbraio 2011 Rossella, dopo tante traversie, è riuscita a coronare il suo sogno damore con Riccardo, ma non prima di eventi incredibili, che hanno tenuto con il fiato sospeso i telespettatori finchè sullo schermo non è apparsa la parola fine. Ma vediamo il riassunto di questo ultimo avvincente episodio. Rossella è felice, finalmente può partire per la Francia con Riccardo e la piccola Angelica. Ma il destino mette loro i bastoni tra le ruote. Sophie affronta Giuliano e si arrabbia con lui perché non è andato al battesimo di Federico. Luomo la tratta con cattiveria e le mette le mani addosso.



Allora la contessa gli mostra una lettera del marchese De Roberti in cui luomo le scriveva che Giuliano era un uomo senza scrupoli e che aveva paura che lo uccidesse. Sophie sa che Sallustio è lassassino di De Roberti e minaccia Giuliano di denunciarlo. Giuliano allora dice alla donna di amarla e Sophie innamorata, gli crede. Dopo aver passato la notte con Sophie, Giuliano cerca di rubare la lettera che lo inchioderebbe come assassino, ma la donna lo sorprende e lo minaccia con una pistola. Sallustio riesce ad avere la meglio e nella colluttazione spara a Sohpie. Sta per uscire dalla casa, ma in quel momento entra Valeri, allora si nasconde. Valeri non si accorge di Sallustio, entra in casa giusto per vedere Sophie morire tra le sue braccia.



Prima di morire la donna gli dice che il suo assassino è il pade di sui figlio. Cesare Andrei accusa Riccardo di aver ucciso Sophie e lo fa arrestare. Lunico che lo può scagionare è Vanni il mendicante, nascosto a Palazzo Valeri la notte del delitto e che aveva visto in volto lassassino della contessa.

Rossella è disperata, si sente una donna finita e inaspettatamente ad aiutarla a combattere per la libertà di Riccardo è la sorella Paolina. Riccardo scrive a Rossella dal carcere e le dice di cercare l’amante della moglie, il suo assassino. Nel frattempo Giuliano attraverso il giornale scredita Valeri e cerca subdolamente di riavvicinarsi alla moglie, ma Pietro glielo impedisce. Tramite la governante, Rossella scopre che Vanni è un testimone oculare dell’omicidio e lo cerca. Si fa raccontare la verità, ma Giuliano la sorprende e tanta di ucciderla.

 

Rossella però lo affronta, quindi va da Cesare e gli racconta la verità. Vanni viene convocato, ma non è convincente e Pietro non gli crede. Divorato dai sensi di colpa per avere ucciso Olimpia, Andrei convoca Giuliano in Procura e lo mette a confronto con Rossella e Vanni. Giuliano mente spudoratamente. Il bastone ritrovato nei pressi di Villa Valeri, la testimonianza della Governante e i Carabinieri che l’avevano visto inchioderebbero Giuliano, ma lui mente di nuovo al Procuratore e cerca di ricattarlo. Inorridito dall’atteggiamento di Giuliano, Cesare accusa Sallustio dell’omicidio, lo fa arrestare e libera finalmente Riccardo.

 

Qualche tempo dopo: Rossella, Angelica e Riccardo sono finalmente felici e con loro anche il piccolo Federico.