Stasera parte il Festival di Sanremo e siamo alla 61a edizione. Dopo gli exploit del 2009 con Bonolis e del 2010 con Antonella Clerici, la Rai ha pensato bene di coinvolgere un personaggio agli occhi di tutti credibile, competente, famoso. Anzi, ha pensato in prima istanza di non affidare la rassegna a un conduttore televisivo professionista, ma a qualcuno che potesse incarnare lidea di unità nazionale. Leterno giovanotto Gianni Morandi è stato perciò lanciato nella mischia.
Per quanto mi riguarda, non si può che parlare bene del giovin Gianni: è un cantante apprezzato, è da anni (ma quanti ne ha?) sulla breccia, ha partecipato a diversi one-man show, è popolare, simpatico ai giovani e ai matusa, ha appeal televisivo. Ha anche vinto il concorso nel 1987 con Si può dare di più insieme a Tozzi e Ruggeri. Certo che ormai il Festival è soggiogato alla tv: in soldoni, sono più importanti gli ascolti, lo share che le canzoni e i cantanti. Ma su di loro parlerò più avanti. Allora, acquisito che il conduttore è allaltezza del ruolo, passiamo alla sua corte.
Facile scegliere, basta guardare la tv e i giornali di gossip per scoprire luovo di Colombo. In questo momento, Belen Rodriguez è la starlette più cliccata del web, sulla bocca dei gossipari, dei tg, ecc. incinta di Fabrizio Corona? Ancora non si ha la certezza, certo invece che la coppia dilaga in televisione. E nonostante la Tim abbia deciso di abbandonarla come testimonial, la nostra bellezza è stata scelta perchè in pole position nel mondo mediatico.
Che dire poi della Canalis? Ex velina di Striscia la notizia, ex opinionista di calcio, ex fiamma di Bobo Vieri, in questo momento è la donna del cuore del bel George Clooney. Sembra che dietro il loro rapporto vi sia però un mega contratto economico per celare chissà cosa. Ununione tarocca? Chi vivrà vedrà. Certo, anche lei è sulla bocca dei media.
Ma cosa faranno a Sanremo? Le veline? Le spalle del giovin Gianni? Canteranno e balleranno? Saranno i bersagli di Luca e Paolo, Iene in congedo temporaneo? Bene, riepilogando: due belle donne, note al pubblico della tv per le loro qualità (?) e basta. Forse verranno utilizzate per intervistare in inglese e spagnolo gli ospiti? Vedremo.
Passiamo a Luca e Paolo. Le Iene sono uno dei programmi di punta di Mediaset, visto soprattutto dai giovani. Con i comici, la Rai vuole arrivare alla fascia in questione per alzare gli ascolti all’inverosimile. Ma che comicità proporranno? Sicuramente, sarà facile prendere in giro le due statuarie bellezze, e anche il longevo Gianni. Al momento i due ex Cavalli Marci non si sbilanciano, han detto solo che non parleranno di politica (leggi bunga-bunga), ma che faranno delle incursioni strabilianti.
Detto questo, tiriamo le somme: gli ingredienti per uno spettacolo televisivo ci sono tutti, essendo quasi tutti i partecipanti primari dei personaggi televisivi affermati.
Parliamo adesso di cantanti e canzoni. E qui riparliamo di tv, in quanto gli ultimi due vincitori sono usciti da un talent televisivo e anche quest’anno ci sarà lo scontro tra Amici e X-Factor. Morale: sempre di tv si tratta. I favoriti sono Emma (scuderia della De Filippi) che si esibirà insieme ai Modà, e sarà contrapposta a Nathalie (X-Factor), ai La Crus, a Giusy Ferreri (anche lei X-factorina), Tricarico, Anna Tatangelo, Barbarossa con Raquel. A essi si aggiungono i matusa Anna Oxa, Max Pezzali, Al Bano, Battiato, Vecchioni, e la super stagionata Patty Pravo. In coda, il fuori quota Davide Van De Sfroos. Chissà perché è stato invitato? Forse perché siamo nell’anno della ricorrenza dell’unità nazionale? Intanto i bookmakers lo danno 18 a 1.
Aggiungiamo che nella serata dei 150 anni dell’Unità d’Italia il giovin Gianni canterà l’inno di Mameli, mentre i concorrenti si esibiranno in canzoni a scelta che hanno fatto la nostra storia della musica. Forse sarà questo il momento migliore del Festival.
Degli ospiti non voglio parlare, vengono spesso presi a caso in base alla disponibilità finanziaria della rassegna. Che c’entrano Andy Garcia, Cannavaro (ma non era in Giappone), De Niro e Bellucci? Gli ultimi due per promuovere il loro film, Manuale d’amore 3; il calciatore forse per cercare un ingaggio in questo Napoli stellare e l’attore per permettere alla bella Belen di usare la lingua spagnola. Non c’è che dire, la tv si è mangiata la canzone.