Dal nostro inviato a Sanremo, Angelo Oliva. Anche per oggi le parole chiave restano Squadra, Capitano, Partita, Goal, insomma più che un Festival della canzone sembra un 90 minuto questa 61 edizione di Sanremo.

Per restare in tema, ecco i risultati della serata di ieri: 11 milioni e 897 mila telespettatori hanno visto in prime time l’ammiraglia RAI con uno share del 37.95 per cento di ascolto. Miglior risultato dal 2005 commenta il direttore di rete Mauro Mazza. Picco di share alle 24.20 con il 58.80 per cento. Ma cosa andava in onda in quel momento? L’annuncio delle due canzoni eliminate: La mia anima d’uomo della Oxa e Bastardo della Tatangelo.

La conferenza inizia con lo stupore e il disappunto dei giornalisti per l’assenza delle due atlete Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, ormai latitanti dalle occasioni ufficiali e la domanda sulla partenza sotto tono rispetto alla scorsa edizione del Festival. Nessun sottotono ribadisce la produzione e i numeri lo confermano. Dal punto di vista musicale direi di no e considerando l’esperienza delle oltre 500 canzoni incise e gli anni di conservatorio del giovin Gianni, le canzoni sono di qualità ma non basta a questo evento che deve tornare a fare bene alla musica Siamo una squadra dice nuovamente Gianni Morandi ma con infortunati di spicco al primo turno direi.

Ma andiamo per gradi. “Bravi avete fatto goal, la partita l’avete vinta voi” dice Il giovin Gianni “Capitano”. "Luca e Paolo mi hanno molto sorpreso. Oggi il festival è tornato ad essere splendente. Restiamo comunque tutti con i piedi per terra vista la contro programmazione televisiva”.

Poi partono i ringraziamenti tipo lista della spesa “ alle canzoni, alle due ragazze Belen ed Elisabetta, a Luca e Paolo, voi giornalisti, a tutti" ritorna il capitano, il goal ecc. ecc. e basta! La vera novità della giornata è che alle 13 il capitan Gianni e il coach Gian Marco Mazzi sono andati a Bordighera per mettere a punto con il premio Oscar Roberto Benigni l’intervento di giovedì sera. Forse Benigni farà l’esegesi anche della prima serata del festival chissà.
 

Per ora aspettiamoci un intervento arguto e tagliente alla… Benigni! Intanto gli ospiti della seconda serata, iniziano a scaldano i muscoli: la cantante inglese Eliza Doolittle nome d’arte di Eliza Sophie Caird, in concerto a Milano nelle prossime settimane, il gruppo di ballerine di Pole Dance letteralmente "ballo del palo" e l’attore Andy Garcia che prepara qualcosa di musicale, forse in stile cubano. Intanto a Sanremo splende il sole anche se… Scende la pioggia.

Angelo Oliva