Arriva Roberto Benigni a Sanremo. L’attore toscano è l’ospite di punta della terza serata quella di stasera ma si può dire anche l’ospite più atteso di tutto il festival edizione 2011. Ogni sua (rara) apparizione televisiva porta infatti gli ascolti alle stelle.
Ma si alzano già in anticipo le polemiche, per il compenso previsto per la sua apparizione. Si parla di 200mila euro. Una cifra da capogiro, specie per una Rai in crisi economica e che per farlo andare al programma Vieni via con me si era lamentata dei 25mila euro previsti. Tanto che poi Benigni accettò di andare gratis. Si lamenta la Lega, in vista della serata di stasera che sarà dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Il senatore Cesarino Monti ha infatti dichiarato: ”Il patriota Benigni con la sua morale di 30 minuti prende il 60 per cento in più dell’indennità di carica di un anno di un parlamentare italiano. Dove sono i moralisti? Dove sono quelli che pagano il canone? Dove sono i ricercatori, i cassintegrati, i precari e coloro che vivono con 1.200 euro al mese? Anche nel grande contenitore di precari come la Rai, questo rientra nell’amor patrio”.
I 200mila euro previsti sono il cachet abituale che l’attore richiede per una sua serata di spettacolo. "Ma senza maggiorazioni sanremesi che tante star chiedono per partecipare all’evento televisivo più seguito dell’anno" hanno fatto notare dal teatro Ariston di Sanremo. Benigni sarà sul palco verso le 22 e 30. Secondo quanto annunciato Benigni farà una rilettura nel suo stile della storia dell’Inno di Mameli.Ma sicuramente c’è da aspettarsi sorprese a non finire, conoscendolo.