Il consiglio di amministrazione Rai ha approvato i nuovi palinsesti dei programmi primaverili. Fra le novità, il ritorno di Vittorio Sgarbi che avrà a disposizione un programma in cinque prime serate al venerdì.

Un’altra novità riguarda l’informazione, che avrà spazio nel prime time. Se ne occuperà Bruno Vespa, dopo le puntate dedicate ai 150 anni dell’unità d’Italia condotte da Pippo Baudo. Il consiglio di amministrazione ha poi approvato il rinnovo del contratto triennale tra Rai e ministero. Si sono astenuti due consiglieri dell’area vicina all’opposizione, Rodolfo De Laurentiis e Nino Rizzo Nervo.



Era assente il consigliere di maggioranza Giovanna Bianchi Clerici. Il contratto di servizio Rai-ministero era scaduto da oltre un mese, la commissione di vigilanza aveva sollecitar il rinnovo diverse volte, con la raccomandazione del presidente Sergio Zavoli. Il vertice aziendale Rai aveva invece lamentato l’insufficienza delle risorse finanziarie, uno dei motivi attribuito l’elevata evasione del pagamento del canone d’abbonamento.



Intanto il consiglio di amministrazione sta ancora lavorando su altri argomenti urgenti: i piani di produzione e trasmissione dei canali tematici e il piano di produzione della fiction per il 2011. Ma in consiglio si parlerà anche dello scambio di lettere ai vertici della Rai sul direttore del Tg1 Augusto Minzolini.

Leggi anche

Vittorio Sgarbi, chi è: "Le mie risse mi hanno reso fiero"/ "Sono stato bullizzato"