The vampire diaries, riassunto ultima puntata 2 febbraio 2011 e finale prima stagione The vampire diarie ha regalato un ultima puntata ricca di colpi di scena e con un finale aperto che lancia la seconda stagione. Ma prima di lasciarvi allo strepitoso epilogo, ecco il riassunto degli ultimi due episodi. Isobel è tornata a Mystic Falls perché vuole impossessarsi di un congegno misterioso che permette di individuare i vampiri. Questo meccanismo è nelle mani di Damon, che no vuole lasciarlo. La vampira, dopo aver detto ad Elena che è sua madre, dice che se Salvatore non le consegna il congegno rapirà Jeremy e così fa, con laiuto di Jonathan Gilbert. Intanto Bonnie rivela a Stafan, Elena e Damon che in realtà il consegno di per sé non fa nulla, era stata Emily, la sua antenata, a fare un incantesimo perché fosse attivata e ora Bonnie è in grado di disattivarlo.
I Salvatore e la Gilbert le chiedono di farlo, lei finge di annullare lincantesimo di Emily, ma lei finge, in realtà non lo fa. Intanto a Mystic Falls i vampiri della cripta si stanno organizzando per sterminare le famiglie dei fondatori, che nel 1864 li avevano rinchiusi nella cripta. Anna, contraria al progetto, rivela tutto a Jonathan che si prepara alla contromossa.
Credendo che il meccanismo sia disattivato, Elena lo consegna a Isobel, che a sua volta lo dà a Jonathan. Damon e Stefan scoprono che Jonathan è il vero padre di Elena e lo rivelano alla ragazza. Isobel spiega a Jonathan che vuole eliminare i vampiri perché non vuole che sua figlia Elena abbia lo stesso destino di Katherine. Prima di lasciare Mystic Falls, isobel dice addio ad Alaric e lo libera per sempre del suo ricordo.
A Mystic Falls tutto è pronto per la festa dei fondatori, anche Damon e Stefan partecipa e Damon si scopre sempre più attratto da Elena. La sera della festa Jonathan attiva il congegno. Tutti i vampiri sentono questi ultrasuoni impercettibili agli umani, vengono identificati e cadono a terra, dove vengono neutralizzati con la verbena, tra questo anche Damon, Anna e a sorpresa Tyler e il sindaco Lockwood. Stefan viene messo in salvo da Elena e Alaric, ma tutti gli altri vengono messi in un magazzino, che viene incendiato. Un vampiro uccide Lockwood, Jonathan uccide Anna, l’unico ancora vivo è Damon. Stefan ed Elena cercano di salvarlo, ma le fiamme sono troppo alte.
Arriva Bonnie, che sentendosi in colpa per aver ingannato l’amica, fa in modo che le fiamme non attacchino Stefan, che riesce a portare in salvo Damon. Jeremy, disperato per la morte di Anna, vuole diventare vampiro e beve il suo sangue. Intanto Tyler, travolto dagli ultrasuoni, ha un incidente in auto, in cui erano a bordo Caroline e Matt. Caroline è gravissima e rischia la vita. Finito il disastro, Elena dice che va a riprendere i vestiti e poi va a casa. Arrivando a casa sorprende Damon sulla soglia e si baciano. Jenna li sorprende e dice a Elena di rientrare in casa.
In realtà è Katherine che è identica a Elena. La vampira grazie a Jenna entra i casa e attacca Jonathan, che riconosce Katherine. La vera Elena rientra in casa e sente i rumori della colluttazione tra la vampira e Jonathan. Si avvicina alla cucina.
Cosa accade? Lo scopriremo nella seconda stagione.