Per il 17 marzo 2011, 150 dellunità dItalia, il segreto di Giuseppe Mazzini video Mediaset Mistero, puntata 15 marzo Anche Mistero su Italia 1 rende omaggio al 17 marzo 2011, giorno dei 150 dellUnità dItalia, con un interessantissimo servizio sul segreto di Giuseppe Mazzini, grande patriota, autore insieme a Garibaldi, Cavour e ad altri grandi personaggi. Marco Berry è a Solferino, dove il 24 giugno 1859 è stata combattuta la più grande battagli del 1800 dopo quella di Lipsia del 1813.I Franco Piemontesi hanno combattuto e vinto contro gli austriaci e da entrambe le parti è stata una strage di uomini: hanno perso la vita più di trentamila ragazzi.
Quello che si chiede il programma è stato, partendo dai numerosi teschi dellossario di Solferino, se la Massoneria ha avuto un ruolo nel Risorgimento italiano. Non tutte le Logge erano a favore dei risorgimentali, che tradivano i connazionali e sostenevano gli austriaci.
Anche Giuseppe Garibaldi, autore per eccellenza dellunificazione, è stato un massone, ma si scopre che non è stato lunico legato allesoterismo e alle Logge. E si scopre che molti degli ideali politici di Giuseppe Mazzini sono fondamentali per il credo massonico ancora oggi. Addirittura Mazzini cercava ispirazione
Lunità dItalia è avvenuta anche grazie alla Massoneria? Scoprite la verità guardando il video alla pagina seguente. Lomaggio della trasmissione a quei ragazzi fratelli che hanno combattuto per la libertà dellItalia.