Segui Qui Radio Londra in diretta streaming dal sito Rai.tv. Giuliano Ferrara sarà in onda con il suo breve programma, di cinque minuti, su Rai Uno, nella fascia di access prime time, subito dopo ledizione delledizione serale del TG 1 delle ore 20.00. Quale topic dellattualità affronterà stasera i direttore de Il foglio? Nella puntata di ieri sera Ferrara ha ripercorso le tappe dellunificazione nazionale, in occasione della storica ricorrenza dei 150 anni dal giorno in cui Vittorio Emanuele II è stato incoronato a Torino Re dellItalia finalmente unita. Plauso da parte del conduttore alle manifestazioni del giorno della festa, che lui definisce in tipico stile italiano, con sobrietà ed entusiasmo allo stesso tempo. Ha quindi commentato alcune tappe della storia del paese dal 1861 ad oggi, soffermandosi sulla proclamazione della Repubblica nel 1946. Un elogio da parte di Ferrara al Papa, che ha benedetto questi centocinquantanni.
Elogio anche a Giorgio Napolitano: il Presidente della Repubblica non si è formato nel patriottismo e vederlo oggi che ha fatto un discorso prezioso per il Paese, contro le faziosità, per Ferrara è stato emozionante.
Elogio a Umberto Bossi, presente durante i festeggiamenti al fianco di Silvio Berlusconi, nonostante sia il leader del partito che inneggia al federalismo.
Anche ieri buoni ascolti per il programma, che ha sfiorato i 5 milioni di telespettatori.