Centocinquanta Anticipazioni della puntata in onda stasera, 30 marzo 2011, alle 21.10, su Rai Uno – Nuova puntata di Centocinquanta, il programma dedicato allunificazione dItalia, stasera alle 21,10 su Rai Uno. A condurre come sempre questa trasmissione Pippo Baudo e Bruno Vespa. Tra gli ospiti di stasera Simone Cristicchi, Piero Mazzocchetti, Christian Ginepro, Giorgio Lupano, Monica Riva, Serena Autieri, Lucia Bosè, e soprattutto la Miss Italia 2010 Francesca Testasecca, la ex Miss Italia Cristina Chiabotto e Belen Rodriguez. In primo piano tra gli argomenti della puntata le donne italiane che si sono contraddistinte in questo centocinquanta anni di storia dItalia.
Si parlerà delle patriote del Risorgimento, come Anita Garibaldi e Cristina di Belgioioso, della scrittrice e Premio Nobel Grazia Deledda, dalle riformatrici come Maria Montessori e Rita Levi Montalcini, ma anche di tutte quelle donne normali che hanno compiuto gesti straordinari. Ci sarà anche la storia del concorso di Miss Italia. Si parlerà anche di chi con la sua creatività ha dato un contributo molto importante alla storia del nostro paese. Il personaggio del nostro cinema più famoso, che è sicuramente Federico Fellini, con i suoi film dove le donne hanno avuto un ruolo veramente speciale: dalla Masina ne La strada, la Ekberg ne La dolce vita e la Cardinale in Otto e mezzo.
CLICCA > QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO
Quindi Pippo Baudo e Bruno Vespa ci mostreranno un vecchio scarpone con la suola di cartone, simbolo della Seconda Guerra Mondiale, delle marce infinite nel deserto libico, della battaglia di El Alamein nel 1942, o di prove ancora più difficili come quelle affrontate in Russia dalle truppe italiane.
Per chiudere questa puntata di Centocinquanta “Fratelli d’Italia”, dove esperti e storici si alterneranno in un dibattito sui personaggi antagonisti della nostra storia. Questa settimana verranno messi a confronto Mussolini e Vittorio Emanuele III. In studio interverranno Giordano Bruno Guerri, Francesco Perfetti, Nicola Tranfaglia, Gianni Oliva, Alessandra Mussolini ed Emanuele Filiberto.