Ad Amici trionfa l’eliminato di Sanremo. Quasi una “nemesi”, visto che negli ultimi anni chi ha vinto Amici era in grado di sbancare (o quasi) anche l’Ariston. Il vincitore di Amici è Virginio Simonelli per il canto, Denny Lodi ha vinto invece il circuito della danza. Una finale di Amici emozionante, ricca di tensione, ma anche di talento. E stata una sfida allultimo voto tra Annalisa Scarrone e Virginio, i finalisti del circuito del canto, che si sono avvicendati in un avvincente testa a testa fino allultimo minuto in cui il televoto è stato aperto. Entrambi hanno dato il meglio in tutte le prove, in due della quali hanno duettato con due big della musica italiana.

La Scarrone si è esibita prima con Alessandra Amoroso, ex vincitrice del programma di Maria De Filippi, poi con Fiorella Mannoia in un medley dei suoi grandi successi. Per Virginio è intervenuta Emma Marrone, con la quale ha cantato Io sono per te lamore (brano scritto per la cantante da Checco dei Modà) poi ha duettato con Roberto Vecchioni, che reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo 2011 è stato ospite del talent show, dove ha cantato Chiamami ancora amore.

Annalisa si è classificata al secondo posto, ma ha avuto lonore di ricevere il premio della critica, riconoscimento assegnato dai giornalisti. Moltissimi i critici musicali delle principali testate nazionali, tra cui Mario Luzzato Fegiz, Paolo Giordano, Marco Mangiarotti, Andrea Laffranchi e numerosi nel parterre anche i rappresentanti di prestigiose case discografiche, nonché conduttori radiofonici delle emittenti nazionali.

Oltre alla vittoria nel canto, è stato proclamato il cincitore anche per il circuito del ballo.

A trionfare nella danza è stato Denny Lodi, che ha superato al televoto Giulia Pauselli, che era stata la prima allieva ad assicurarsi il posto in finale e Vito Conversano, che pur essendo rimasto piuttosto in ombra rispetto a Denny e Giulia, ha comunque dato prova del suo talento. Anche per Denny in premio 100mila euro e un ingaggio al seguito dei Complexions, prestigiosa compagnia di ballo internazionale. Apprezzate le esibizioni di Lodi dai coreografi ed ex ballerini presenti nel parterre dei giurati, in particolare da Anna Maria Prina e Silvio Oddi.

 

Commosso Denny nel momento in cui ha alzato il trofeo, dopo aver dichiarato che con il denaro vinto per prima cosa aiuterà la famiglia, per ripagarla dei sacrifici fatti per permettergli di diplomarsi in ballo classico all’Accademia della Scala. Si chiude quindi il sipario sulla decima edizione del talent sohw, che anche quest’anno oltre ad aver sfornato nuovi talenti nel campo del canto e della danza, ha dato loro una concreta opportunità lavorativa.

 

Anche nell’ultima puntata del serale sono state presenti Mara maionchi e Platinette, che con la loro ironia hanno stemperato i momenti di maggiore tensione.