Il settimanale Oggi pubblica nell’edizione in edicola domani una intervista all’autore Rai a cui Pippo Baudo ha sputato. Si tratta di Claudio Donat Cattin, da anni autore del programma Porta a porta di Bruno Vespa.
L’episodio in cui Pippo Baudo ha sputato addosso all’autore è successo dietro le quinte del programma centocinquanta, andato in onda sulla Rai, con la conduzione sia di Vespa che di Baudo. Centocinquanta si è infatti lasciato dietro un bel po’ di polemiche, oltre alla sfuriata di Vespa per via della foto di Santoro mandata in onda senza il suo consenso, anche per i rapporti appunto con gli autori del programma. Claudio Donat Cattinm figlio del politico democristiano scomparso anni fa, autore e capostruttura Rai da circa vent’anni, racconta l’accaduto. Per lui il gesto di Baudo non è perdonabile. Ci mette una pietra sopra, dice, ma la pietra la mette anche sul suo rapporto con il presentatore con cui, dice, aveva un ottimo rapporto. Lo sputo, spiega, non l’ha colpito ma resta un gesto inqualificabile, così come la raffica di insulti che Baudo gli ha rivolto. “Baudo lo conosco da ventanni, abbiamo sempre avuto uno splendido rapporto. Ma da quando lavoravamo a «Centocinquanta ce laveva con me. Forse aveva capito che non condividevo alcune sue scelte, il suo metodo autoritario. Evidentemente, in questa fase della sua vita gli è difficile accettare le critiche” dice.
Baudo avrebbe detto a Vespa che vuole chiedergli scusa: non mi interessa, replica Donat Cattin. Pippo si giustifica dicendo che l’autore Rai gli ha dato del mafioso, proprio a lui che ha anche subito un attentato dalla mafia. Adesso il conduttore rischia una multa di 100mila euro.