X Factor diventa esclusiva di Sky Uno? Questa sarebbe l’indiscrezione che riporta il sito Dagospia, specializzato in questo tipo di notizie tutte da confermare. Di fatto, non c’è nessuna certezza che il talent per anni alla Rai vada in onda in una prossima edizione.

I risultati in fatto di share e audience dell’ultima edizione (ma anche le precedenti) infatti sono stati decisamente deludenti, almeno per gli standard della Rai. L’indiscrezione di Dagospia vorrebbe che Sky, dopo essersi accaparrata i diritti della Champions, dei Mondiali di calcio, delle Olimpiadi, tutti questi a spese appunto della Rai, avrebbe portato a casa l’ultimo colpo. E cioè X Factor. Ma come dicevamo non sarebbe un vero colpo, in quanto la Rai sembra decisa a non volerlo più trasmettere. Il 31 marzo è dunque scaduto il termine entro il quale la Rai doveva esercitare il diritto di opzione per il rinnovo dell’esclusiva di X Factor. Non è successo niente, da parte di viale Mazzini. Dunque potrebbe essere vero che qualun altro sia interessato a non lasciar morire l’X Faxctor italiano.

Il fatto è che proprio in questi giorni si svolge a Cannes il mercato della tv e qui secondo Dagospia Sky Italia avrebbe firmato una intesa con la società inglese proprietaria dei diritti del talent, la Freemantle. Se fosse vero, X Factor italiano sarebbe l’unico paese al mondo dove il programma andrebbe in onda su una pay  tv. Sarebbe confermato il conduttore Francesco Facchinetti mentre come membro della giuria tornerebbe Morgan. Staremo a vedere.