dalla morte di Gesù Cristo che i cristiani vengono perseguitati e uccisi in tutto il mondo. Ultimamente in Egitto, Nigeria e Pakistan ci sono stati vari omicidi, il più eclatante per lo spazio trovato sui media mondiali è stata luccisione di Shahbaz Bhatti, ministro pachistano per le minoranze. Sapeva che poteva morire, che doveva morire. Ha affermato lappartenenza a Gesù Cristo senza tentennamenti affrontando lestremo sacrificio. Un martire. Storia scritta con il sangue che non si troverà sui libri di storia.

Il cinema nel 2010 ha riservato ai martiri cristiani un bellissimo film, Uomini di Dio, che ha anche avuto successo al botteghino. A breve in Messico e poi negli Stati Uniti uscirà il film Cristiada, che racconta la guerra dei Cristeros messicani dal 1926 al 1929.

Il regista è Dean Wright, alla sua prima prova cinematografica dopo essere stato supervisor degli effetti speciali de Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio e precedentemente, sempre con lo stesso incarico, per Il signore degli anelli – Le due torri e Il signore degli anelli – Il ritorno del re, e con James Cameron per Titanic e Terminator 2.

Certo che a passare dai film commerciali a un film in cui si parla della rivolta del popolo messicano contro i massoni che hanno perseguitato la Chiesa, ci vuole del gran coraggio. Basta leggere lintervista a James Caviezel apparsa nelle settimane scorse in cui affermava che dopo aver interpretato il Gesù di Gibson si è trovato emarginato dal sistema hollywoodiano.

Nel cast di Cristiada troviamo Andy Garcia, Peter OToole, Eva Longoria, Bruce Greenwood, attori che ormai non debbono dimostrare più nulla. Questa la trama. Il governo del Messico nel 1924, appoggiato dalla massoneria americana, espropriò la Chiesa di tutti i suoi beni e ridusse allo stato laicale tutto il clero. Poi, ciò che non ottenne con la legge lo ottenne con la forza e lo spargimento di sangue. I cattolici messicani si riunirono in esercito e dettero il via a una controffensiva, la Cristiada, che sconfisse lesercito regolare. A quel punto il primo ministro messicano, vista la mal parata, venne a patti con la Santa Sede che ordinò alle milizie Cristeros di fermarsi.

Andy Garcia interpreta il generale Enrique Gorostieta Velarde, non credente, che comandò le milizie Cristeros. Nel film si incontrano le figure di Anacleto González Flores, avvocato, torturato e ucciso, e José Sanchez Del Rio, fucilato all’età di 15 anni per essersi rifiutato di gridare «morte a Cristo Re!». Entrambi sono stati beatificati nel 2005.

Questo non è il primo film con a tema la persecuzione dei cristiani messicani, nel 1947 arrivò sugli schermi La Croce di fuoco di John Ford. La pellicola era stata tratta dal libro di Graham Greene Il Potere e la Gloria (1940). Un prete ubriacone, peccatore, con una figlia, bandito come tutta la Chiesa messicana è in fuga assediato dall’esercito in una spietata caccia all’uomo finché con il tranello, per non rinunciare alla sua missione di confessare un moribondo, viene arrestato e ucciso.

La trasposizione cinematografica di John Ford, irlandese e cattolico d’origine, portò sullo schermo un prete in versione irreprensibile inseguito da un odioso ufficiale messicano. Il film La Croce di fuoco non ebbe però successo, Ford lo aveva prodotto e aveva inserito nel cast Henry Fonda, ma la pellicola fu massacrata dai media sotto l’influenza della massoneria americana.

Greene aveva scritto Il Potere e la Gloria, dopo essere andato in Messico nel 1938 per constatare che lo stato messicano non aveva rispettato mai gli accordi con la Santa Sede e che aveva riacceso, anche se in tono minore tra il 1934 e 1938, l’insurrezione popolare. Aveva concluso il viaggio nel Chiapas, vagando sul dorso di mulo per giorni e giorni nella foresta accompagnato da un indio per raggiungere la città di Las Casas, dove le chiese era aperte, ma le messe venivano celebrate di nascosto nelle case private. Tornato, pubblicò nel 1938 Le vie senza legge, reportage giornalistico dalla cui esperienza scrisse appunto Il Potere e la Gloria.

Filmografia:

La Croce di fuoco – 1947

Cristiada – 2011

 

Bibliografia:

Le vie senza legge – G. Greene

Il Potere e la gloria – G. Greene

Cristeros – Paolo Gulisano

Messico Martire – Luigi Ziliani (1929) introvabile