Questa sera Raitre alle 21.30 manda in onda la dodicesima (su 13 totali) puntata di Ulisse: il piacere della scoperta, trasmissione di documentari condotta da Alberto Angela.

Questa sera si parlerà in particolare dell11 settembre 2001, quando due aerei di linea dirottati da alcuni terroristi si schiantavano contro le Torri Gemelle di New York, facendole crollare al suolo e causando la morte di 2749 persone. A quasi dieci anni da quella tragedia, sarà mostrata la cronaca di quei fatti. Alle 8:46 di quella mattina il primo aereo colpisce la Torre Nord. 102 minuti dopo del World Trade Center restano solo macerie.



Alberto Angela racconterà stasera ciò che è accaduto allinterno delle torri in quei centodue minuti. Cera tanta gente che lavorava negli uffici, cerano anche dei turisti che come ogni giorno raggiungevano il punto di osservazione al centodecimo piano. Quali sono state quindi le reazioni di coloro che si trovavano allinterno delle Torri Gemelle? Ecco alcune testimonianze di quelli che si sono salvati. Molti cè lhanno fatta a mettersi in salvo, altri hanno capito di essere in trappola e che non cera via duscita: e le immagini drammatiche di quel giorno, diffuse dalle televisioni di tutto il mondo sono rimaste impresse per sempre nella nostra memoria.



C’è n’è una veramente sconvolgente che è diventata quasi il simbolo di questa tragedia. C’è un uomo che cade nel vuoto. Chi è?. Che ci faceva al World Trade Center? È uno scatto del fotografo Richard Drew. È infatti lui l’autore della foto simbolo dell’11 settembre. Così a partire da questa foto sarà spiegato come si sia sviluppata un’indagine per ricostruire l’identità e la storia di quell’uomo.

Oggi a distanza di dieci anni, dopo la morte di Osama Bin Laden, ritenuto la mente dell’attacco terroristico più sanguinoso della storia, ritornano vive e attuali le drammatiche immagini di quei giorni.