Con loccasione dellanniversario della strage di Capaci, avvenuto il 23 maggio del 1992, in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, questa sera Raiuno manderà in onda la fiction Giovanni Falcone – Luomo che sfidò Cosa nostra, già trasmessa nel 2006, anche se in due puntate. Oggi quindi, attraverso abili tagli di montaggio, i telespettatori potranno ripercorrere la storia in ununica puntata.



Le riprese di questa fiction si sono svolte tra Roma, Palermo e New York e nel cast ci sono attori del calibro di Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, Francesco Pannofino, Piero De Silva, Carlo Cartier, David Coco e Paolo Briguglia. La fiction mostrerà anche i rapporti tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, altro magistrato impegnato contro la mafia, che perse la vita il 19 luglio 1992 nella strage di via DAmelio a Palermo. Anche la figura di Paolo Borsellino è stata oggetto di una fiction, questa volta di Mediaset, interpretata da Giorgio Tirabassi.



Nel 1980 Giovanni Falcone (Massimo Dapporto) viene trasferito a Palermo, dove incontra il suo vecchio amico e collega Paolo Borsellino (Emilio Solfrizzi) e dove incontra Francesca Morvillo (Elena Sofia Ricci) che sposerà poco tempo (entrambi erano separati dai rispettivi coniugi).

Giovanni Falcone, grazie anche alle rivelazione del pentito Tommaso Buscetta (Francesco Pannofino), viene a conoscere i tanti segreti di Cosa Nostra. La fiction ripercorre la vita e le indagini del giudice Falcone fino a quel tragico 23 maggio 1992.

Leggi anche

Dalla strage di Capaci a quella in via D'Amelio/ Cosa è successo ai giudici Falcone e Borsellino nel 1992