Questa sera Raitre si affida a un film in prima visione tv che ha fatto molto discutere. Si tratta de Il caimano, diretto da Nanni Moretti. Un film del 2006 che ha fatto molto discutere allepoca, in quanto il film ha come soggetto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il film uscì nelle sale, inoltre, poco prima delle elezioni che videro vincere Romano Prodi.



Nonostante le polemiche (dettate anche dal fatto che nel film si vede Berlusconi condannato a sette anni in Tribunale), Nanni Moretti ricevette diversi premi per questa pellicola (inserita anche nella selezione per il Festival di Cannes): sei David di Donatello 2006 (miglior film, miglior regista, miglior produttore, miglior attore protagonista, miglior musicista, miglior fonico di presa diretta), nove Ciak doro 2006 (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura, miglior produttore, miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior manifesto) e tre Nastri dargento 2007 (miglior produttore, miglior attore protagonista e miglior attrice protagonista).



Cè inoltra molta attesa per questa messa in onda, visto che Nanni Moretti stesso aveva polemizzato sul fatto che la Rai aveva pagato, appena dopo luscita, un milione e mezzo di euro per cinque passaggi, finora mai effettuati. Il 9 febbraio scorso, inoltre, durante una puntata di Parla con me, sarebbero dovute andare in onda (proprio su Raitre), alcune scene del film, ma la direzione generale della Rai bloccò tutto proprio per non penalizzarne la futura messa in onda.

Un fatto curioso del film è che Nanni Moretti veste i panni proprio di Silvio Berlusconi. Inoltre, aAl film prendono parte vari registi e sceneggiatori in piccoli camei: Paolo Virzì e Paolo Sorrentino, Giuliano Montaldo, Antonello Grimaldi, Carlo Mazzacurati, Renato De Maria, Matteo Garrone e Stefano Rulli.



“Il caimano” racconta la storia di Bruno Bonomo (Silvio Orlando), un produttore cinematografico i cui affari non vanno a gonfie vele, così come il matrimonio con la moglie (Margherita Buy). La sua salvezza sembra poter essere il film che una giovane regista (Jasmine Trinca) gli presenta e che si intitola “Il caimano”, che vuole raccontare la storia di Silvio Berlusconi.

Il film incontra notevoli problemi di realizzazione sia per il tema che tratta, che per la defezione dell’attore (Michele Placido) che avrebbe dovuto interpretare Berlusconi. Inoltre il rapporto tra i coniugi Bonomo entra definitivamente in crisi. Bruno decide però di andare avanti nella realizzazione del film, con un altro attore (Nanni Moretti).