Superquark torna anche questa sera, 11 agosto 2011, su Rai Uno per accompagnarci nel mondo affascinante e misterioso della natura. In primo piano stasera le bellezze incredibili della barriera corallina. Una storia di più di 500 milioni di anni. Al centro le creature marine più esotiche e meravigliose del pianeta.
Il corallo può essere infatti visto come un grande architetto della natura e del mare. Per descriverlo al meglio e offrire immagini spettacolari ai telespettatori ci sono volute oltre duemila ore di riprese straordinarie.
Non sarà però l’unico servizio della serata. Francesca Marcelli affronterà la pubertà precoce. Superquark parlerà poi della sindrome di Nimby (tradotto: not in my backyard, che significa non nel mio cortile). Si tratta del rifiuto, sempre più diffuso, alla costruzione di infrastrutture di ogni tipo nel proprio territorio, senza considerare i vantaggi o le necessità della comunità. Al vaglio le numerose opere contestate o bloccate. Una classifica che non fa onore al Paese, pur tenendo conto che si tratta di una sindrome che interessa il mondo intero e il nostro tempo.
Lorenzo Pinna indagherà poi sul mondo dei virus informatici, approfondendo Stuxnet. Poi un viaggio nel mondo dello sport e più precisamente nel Rugby.



Uno sport che aiuta a crescere, insegna ad affrontare la paura dell’avversario e a superare il dolore. Sul campo si impara a raggiungere obiettivi comuni, lo spirito di sacrificio e a trovare le soluzioni migliori per raggiungere la meta. In studio, come al solito, il volto di superquark, Piero Angela.

Leggi anche

Come finisce Vincenzo Malinconico 2? Anticipazioni puntata finale/ Svelata la verità: chi ha ucciso VenereFederico Frezza, chi è procuratore Trieste/ Dalle operazioni antidroga alla Ferriera di Servola (Magistrati)