I migliori anni. Anticipazioni. Riparte lo show di Carlo Conti con Emma Marrone, Zucchero, Kim Carnes. 16 settembre 2011, 21.20 Rai Uno – Torna stasera in prime time la nuova edizione de I migliori anni. Un programma che edizione dopo edizione ha guadagnato un ottimo riscontro di pubblico, vincendo spesso la sfida serale negli ascolti tv. Carlo Conti conduce uno show dove la canzone, il ballo, lo spettacolo più in generale vengono ripresi fin dagli anni ’60, creando una sfida tra i diversi decenni. La competizione diventa così occasione per reimmergersi nel meglio dello spettacolo e dell’intrattenimento del passato, nei costumi, nelle mode, nelle grandi hits che hanno accompagnato intere generazioni di italiani.
Un viaggio che rimette in gioco, uno contro l’altro, gli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. Un percorso nostalgico per i più attempati, che faranno un salto di decenni nel loro passato, all’insegna della scoperta per i più giovani, che ritroveranno canzoni sentite magari solo canticchiare dagli adulti, riscopriranno mode conosciute solo attraverso i film e i musical. E proprio i più giovani compongono la giuria: 100 diciottenni daranno un verdetto che risulterà imparziale, non essendo direttamente coinvolti in nessuno di questi decenni.
Ognuna delle dieci puntate de I migliori anni, in diretta dall’Auditorium Rai di Roma e prodotte da Rai Uno in collaborazione con Endemol Italia, vedranno salire sul palco insieme a Carlo Conti, grandi ospiti del panorama musicale e dello spettacolo, sia italiani che stranieri.
Quest’anno I migliori anni mette in campo alcune novità, come il confronto parallelo negli anni delle Hit Parade che hanno segnato la canzone italiana, scalando le classifiche di allora. Ci saranno poi momenti dedicati a ricordare grandi personaggi dello spettacolo e della canzone, attraverso il ricordo di chi li ha conosciuti e il racconto più intimo dei loro figli. Si ripercorrerà anche la storia della televisione, con curiosi aneddoti, filmati d’epoca e oggetti che rievocano gli anni passati. Un momento speciale, all’insegna della risata, sarà quello con il comico Dado, protagonista di alcune incursioni sul palco per confrontare le diverse generazioni con leggerezza e humour.
Ritroveremo anche in questa edizione le due protagoniste, nel ballo e nel canto, de I migliori anni: Sara Facciolini e Roberta Morise. E stasera non mancheranno grandi ospiti sul palco insieme a Carlo Conti: si parte con Zucchero Sugar Fornaciari che ripercorrerà il meglio della sua carriera.
Da non perdere il momento “Flashdance”, con un salto negli anni ’80 insieme a Jennifer Beals, l’operaia Alex del musical, insieme a Michael Sembello, cantante e chitarrista di fama internazionale: la coppia eseguirà Maniac, immortale colonna sonora del film.
Sempre tra gli artisti internazionali sarà ospite de I migliori anni Kim Carnes, che con la sua caratteristica voce roca eseguirà Bette Davis Eyes, hits internazionale dei primi anni ’80, che gli ha guadagnato ben due Grammy Award. E ancora, grandi artisti del panorama musicale italiano: Emma Marrone, Peppino Di Capri, Nicola Di Bari, Bobby Solo, Michele Zarrillo, Francesco Baccini, Emilio Pericoli, Gilda Giuliani.