Nuovo appuntamento oggi in compagnia di Benedetta Parodi su La7 che ha proposto ricette facili e gustose ma soprattutto poco caloriche nel suo ” Menù dello sportivo”. Una combinazione di piatti energetica, ricca di proteine ma allo stesso tempo light, composto da: spinaci gratinati con pinoli e scamorza; filetto al sale con spezie varie; come dessert poi Benedetta Parodi ha proposto la torta con le arance caramellate; la invernale zuppa di verza. Mentre per il menù dei bambini la ricetta di questa puntata è la pasta allo zafferano. In questa puntata è stato ospite di Benedetta Parodi, il campione di pugilato e vice campione olimpico Clemente Russo che ha regalato alla padrona di casa una oggetto a forma di guantone da pugilato per costringere il proprio partner a cambiare posizione quando russa di notte. Clemente Russo è stato al fianco di Benedetta per la preparazione della prima ricetta, il filetto al sale.
Per questa ricetta bisogna tritare bene tutte le erbe aromatiche (quantità a piacere) tra prezzemolo, salvia, rosmarino e alloro; quindi unire il composto di erbe al sale grosso circa 1, 5 kg e amalgare il tutto per rendere il composto uniforme. Nel frattempo bisogna prendere un pirofila da forno e coprire tutto il fondo di sale aromatico, poi adagiare il filetto di vitello di circa 700 – 800 grammi; ricoprire bene il pezzo di carne con il sale e inumidirlo con un pò d’acqua. Infornate in forno già caldo a 180 gradi di temperatura per circa 40 – 45 minuti; quindi sgusciare 70 grammi di noci e uno spicchio di aglio. Mixare in frullatore le noci, l’ aglio e delle foglie di prezzemolo poi versate il composto ottenuto e il contenuto di un vasetto di maionese light in una terrina e mescolate bene per circa 5 minuti. Quando il filetto è pronto, ripulirlo dal sale in eccesso, tagliatelo a fette abbastanza sottile e impiattarlo con la salsa di noci.
Spinaci gratinati: fate scongelare 600 grammi di spinaci surgelati in un piatto; nel frattempo tostate 40 grammi di pinoli con una cipolla tagliata molto sottile ed un filo di olio extra vergine di oliva. Grattuggiate 100 grammi di scamorza di latte vaccino con una grattugia in modo che sia molto fine di consistenza. Una volta che gli spinaci si siano scongelati totalmente, strizzateli con l’aiuto delle mani o di una forchetta in modo che non ci sia acqua in eccesso. Alla fine dell’ operazione versateli in una pirofila dove aggiungerete il soffritto con i pinoli, la scamorza grattuggiata, 50 grammi di parmigiano; fate gratinare per 5 minuti in forno a 180 gradi.
Per i più piccoli oggi Benedetta ha offerto la ricetta della Pasta Allo Zafferano: prima di tutto scaldare 200 grammi di pasta a scelta ma è preferibile il formato delle farfalle. Dopo questo mettete a scaldare in una padella 200 ml di panna fresca e quando raggiunge la giusta temperatura stemperate 100 grammi di zafferano bene in modo da avere come risultate una crema molto densa e colorata di un bel giallo. Alla fine quando anche la pasta è pronta ed è salata al punto giusto, fate saltare in padella per 5 minuti mescolando di volta in volta. Impiattate in un bel piatto meglio se colorato e ricoprite la pasta con tanto parmigiano grattugiato. Altro piatto di oggi è stata la zuppa di verza: si mette a soffriggere 200 grammi di pancetta affumicata con una quantità pari di misto per soffritto (carote, sedano e cipolla ), un goccino di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Nel frattempo che il soffritto è sul fuoco, tagliate a striscioline una verza di circa 500 grammi, 2 patate ma in questo caso dovete tagliarle a dadini. Unite alla verza e alle patate un barattolo di fagioli cannellini ed abbondante acqua salata. Fate cuocere la zuppa per 45 minuti, dopodichè aggiungete 200 grammi di riso e fate bollire mescolando sempre di continuo per altri 15 minuti. Quando la zuppa è pronta impiattate e servite con un filo di olio a crudo, parmigiano e pepe macinato.
Torta con arance caramellate: mescolate 170 grammi di burro fuso a bagno maria con 150 grammi di zucchero, 3 uova intere, 120 grammi id farina a fioretto, 80 grammi di farina bianca di tipo 00, 1 cucchiaino id lievito per dolci, un bicchiere di spremuta di arancia e la scorza di un’altra arancia. Dopo aggiungete sempre al composto 200 grammi di mandorle tritate; a parte prendere una padella per preparare il caramello. Ponete nella pentola 140 grammi di zucchero, un goccio di acqua, e le fettine di arancia la cui scorza è stata utilizzata in un primo momento. Prendere un teglia ricopritela di cartaforno su cui versate il caramello, poi versate il composto e fate cuocere per 40 minuti. Una volta che la torta si è freddata spennellatela con della marmellata alle arance per renderla più gustosa. Per terminare Benedetta ha preparato la tavola per il menù dello sportivo: su una tovaglia grigia si collocano delle tavolette di compensato dipinte di colore lilla e dei piatti di ceramica con motivi geometrici viola. Per bere dei calici in vetro viola; scegliere delle posate di plastica viola che circondano il piatto e tovaglioli sempre viola. La conduttrice ha mostrato come decorare con alcuni specchietti colorati le bottiglie di vetro per acqua e vino; insieme alla fioraia ha composto una bellissima composizione con fiori viola e bianchi.