Stasera Quarto Grado affronta i casi di Roberto Straccia e Sarah Scazzi. Quarto Grado, dopo la pausa delle feste natalizie, torna in onda su Rete 4 in diretta dalle 21.10, affrontando, come viene annunciato nelle anticipazioni, due casi di cronaca nera ancora piuttosto misteriosi. Cos’è accaduto a Roberto Straccia, lo studente il cui cadavere è stato trovato pochi giorni fa sul lungomare di Bari? Il programma condotto da Salvo Sottile con Sabrina Scampini, attraverso interviste e testyimonianxze cercherà di dare una risposta all’interrogativo sull’inquietante morte del ragazzo. I genitori, i familiari e gli amici di Roberto escludono che possa trattarsi di siucidio. Ma allora cos’è accaduto a Straccia mentre correva? Perchè è scomparso e perchè il suo corpo è stato restituito dal mare? Quarto Grado ricostruisce lintera vicenda partendo dal giorno in cui il giovane esce di casa per andare a correre, fino al giorno in cui viene ritrovato cadavere sugli scogli del litorale di Bari.Le telecamere di Quarto grado tornano a “inquadrare” il delitti do Sarah Scazzi. Pochissimi giorni fa si è svolta, presso il tribunale di Taranto, la prima udienza del processo sull’omicidio. Principali imputate Sabrina Misseri, la cugina della vittima e Cosima Serrano, la zia della Scazzi. Tra coloro che sono alla sbarra anche Michele Misseri. Dalle indicrezioni trapelate dall’Aula, dalla quale sono interdette le telecamere, pare che Sabrina sia apparsa molto dimagrita, emaciata e abbia pianto mentre Cosima avrebbe mentenuto un atteggiamento di distacco verso tutto e tutti. Il programma di Rete 4 darà poi gli aggiormaneti sul delitto ancora irrisolto e ancora ricco di punti interrogativi di Yara Gambirasio. L’inviato del programma a Brembate di Sopra fornirà le ultimissime notizie sul caso. Ancora irrisolto anche il delitto di Lucia Manca. Chi ha ucciso la donna scomparsa lo scorso 7 luglio mentre si recava al lavoro in banca lavoro e rinvenuta cadavere lo scorso ottobre sotto un cavalcavia a Cogollo del Cengio (Vicenza)? Dalle ultime indiscrezioni sembra che una delle ipotesi sia quella della morte per soffocamento. A Qurato Grado anche un “cold case”: quello di Serena Mollicone: a seguito del ritrovamento di nuove tracce ematiche sul corpo della ragazza, il programma tornerà a far luce su questo caso, riportando tutti i nuovi sviluppi delle indagini. Continua alla pagina seguente.



Nella pu ntata odiena di Quarto Grado si parlerà anche  del misterioso caso del duplice omicidio di Vimercate, avvenuto lo scorso 3 gennaio. Le due vittime sono Antonio Campanini, ingegnere in sedia rotelle di 81 anni, e Azucena Laino Moreno, 78 anni, la convivente di origine sudamericana. In un primo tempo  era stata formulata l’ipotesi di omicidio-suicidio, forse causato da problemi di salute dell’uomo, ma gli accertamenti hanno stabilito che le due vittime sono state uccise da numerosi colpi sul cranio inferti da un oggetto pesante non ancora trovato. A scoprire i corpi senza vita dei due anziani sono stati il badante e la segretaria.



Interverranno a Quarto Grado lo psichiatra Alessandro Meluzzi, la giornalista Barbara Palombelli, il generale Luciano Garofano e il criminologo Massimo Picozzi.

Leggi anche

Pierina Paganelli/ Valeria: “Manuela voleva un figlio da Louis Dassilva e scappare con lui”