Domenica In, lArena: 15 gennaio 2012 Nella prima parte del programma si è parlato principalmente della tragedia dellIsola del Giglio assieme ad alcuni presenti noti e meno noti: erano presenti Francesca Rettondini, attrice e showgirl, Francesca Sinatra, collaboratrice del vicedirettore RAI, Mara Parmigiani, del mensile Chapeau, Luca Bichi, testimone del disastro, Luciana Cambiaso, capitano della Marina Mercantile, e Vittorio Alessandro, portavoce della Guardia Costiera. Comincia a parlare la Rettondini , presente al momento dell’impatto, che riporta le sue impressioni, mentre in collegamento dall’isola del Giglio, Ilenia Petracalvina parla con alcuni esponenti della protezione civile. Questi ultimi aggioranano il pubblico sulle operazioni di salvataggio dei sommozzatori, alla ricerca dei dispersi. Poi la Sinatra racconta la carica emozionale del momento, poiché anche lei era presente sulla nave quella sera, mentre Mara Parmegiani racconta come, prima di ogni partenza, vi sia un briefing dell’equipaggio, spesso ignorato dai presenti. Inoltre, parla di un ordine dato dal comandante della nave: quello di recarsi al “ponte 4”, mentre Luca Bich racconta invece di non aver sentito nessuna direttiva. Troverà conferma nella Rettordini, che anzi, ricorda il comunicato, da parte dell’equipaggio, di tornare nelle proprie stanze. La Cambiaso commenta invece la deviazione di molte miglia avvenuta inspiegabilmente sulla rotta della nave. Dati i mezzi visivi e quelli sofisticati dell’informatica, non si spiega il perché di questa modifica al tragitto, e anche lo stesso comandante Alessandro racconta la stessa anomalia definendola innaturale, e proprio per questo non esclude un errore umano, dato che su quei fondali bassi era impossibile navigare. Il secondo argomento di cui si parla nella puntata di oggi di Domenica In-Larena è il Festival di Sanremo: come annunciato in settimana, Gianni Morandi è ospite in studio per dare i nomi dei partecipanti e, dopo aver fatto il suo ingresso, il conduttore racconta la sua avventura dellanno scorso al festival, tra le tante critiche ma anche i tanti apprezzamenti. Un video ripercorre poi le modalità della gara: cinque serate, delle quali le prime due sono a eliminazione, una con star internazionali, e le due finalissime di venerdì e sabato. Gianmarco Mazzi, direttore artistico della “kermesse” canora, racconta come il tema di questa edizione sia quello dell’Italia nel mondo: da qui derivano le collaborazioni con gli artisti internazionali.



Quindi ecco i nomi tanto attesi: Nina Zilli(Sanremo 2010) con “Per sempre”, Samuele Bersani con “Un pallone”, Dolcenera con “Ci vediamo a casa”, Pierdavide Carone e Lucio Dalla con “Nanì”, Irene Fornaciari con “Il mio grande mistero”, Emma con “non è l’inferno”, Matia Bazar con “Sei tu”, Noemi con “Sono solo parole”, Francesco Renga con “La tua bellezza”, Arisa con “La notte”, Chiara Civello con “Al posto del mondo”, Gigi d’Alessio e Loredana Bertè con “Respirare”, Eugenio Finardi con “E tu lo chiami Dio” e Marlene Kuntz con “Canzone per un figlio”.
Ognuno degli artisti in gara duetterà, nella terza puntata, con un ospite straniero. Giletti poi invita gli ospiti a dare la loro opinione su un “big” che presenzierà a tutte le puntate: si tratta di Adriano Celentano.
Il Corriere della Sera, nella voce del critico Aldo Grasso, ha parlato di “partecipazione solo per promozione”, ma il cantante si è fatto sentire rispondendo duramente: “Vado a Sanremo per parlare, e parlerò anche di quelli come te”. Vengono poi fatti ascoltare alcuni piccoli highlights dei brani del suo ultimo disco “Facciamo finta che sia vero”, e Luttazzo lo ritiene un album che, se fosse stato scritto da un emergente, sarebbe stato “buttato nel cestino”. Mazzi critica con veemenza tale opinione.
Altre critiche sono mosse ai “compensi” del superospite: ma Morandi ci tiene a precisare che creerà investimenti ben oltre il suo pagamento pattuito. Dopodichè, non confermato ne smentito, viene annunciato un superospite internazionale: si tratta di Stevie Wonder.

Leggi anche

Ferzan Ozpetek, retroscena su Mara Venier nel nuovo film ‘Diamanti’/ “Non volevi farlo, avevi paura…”Ricchi e Poveri, Angela Brambati a Domenica In: “Vorrei un compagno che mi faccia sognare”/ “Dopo Sanremo…”