Come tutti i principali programmi di approfondimento italiani, anche Matrix, il programma in onda su Canale 5, questa sera alle 23.30, modifica la propria scaletta. Come già ieri sera, anche oggi il tema principale della serata sarà la tragedia avvenuta al largo dellIsola del Giglio, con il naufragio della Costa Concordia. Il medesimo argomento sarà il tema del dibattito anche della puntata di domani.  Ieri è stata fatta ascoltare lormai famosa in tutto il mondo telefonata tra il comandante Schettino e il capitano De Falco. Una colloquio che getta unombra di vergogna sulla nostra marina e sul nostro Paese. Il capitano chiede al Schettino di tornare indietro, salire sulla nave, contare quanti sono i passeggeri, quante le donne e quanti i disabili. Schettino temporeggia, farfuglia qualcosa.

Il capitano De Falco, come spiegherà alcuni giorni dopo, comprende che Schettino non sta raccontando la verità. Comprende che ha abbandonato la nave quando a bordo vi erano ancora delle persone. Che, oltre ad essere un atto biasimevole dal punto di vista morale, è un reato; secondo la legge italiana, infatti, il comandante di una nave, in caso di naufragio, deve essere lultimo ad abbandonarla. Schettino, a telefono, giura che le cose non stanno così, ma lufficiale militare della Guardia costiera gli impone di tornare indietro. Ha fatto il giro di tutte le case italiane e del mondo il suo Salga a bordo c. In studio era presente anche lattrice Francesca Rettondini, che era a bordo della Concordia al momento dellincidente e ha raccontato la paura provata in cui concitati momenti. Questa sera anche il programma Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa, che solitamente si scontra con Matrix in seconda serata, parlerà della tragedia, ma andrà in onda in prime time con uno speciale sul naufragio. Oggi, nel corso della puntata del programma dellammiraglia Mediaset, invece, che della tragedia avvenuta il 13 gennaio, si sarebbe dovuto affrontare il tema delle liberalizzazioni. Era previsto, infatti, un approfondimento sul pacchetto che il governo ha promesso di varare non oltre la fine del mese.

Nel frattempo, sempre a proposito della tragedia della Concordia, secondo le ultime notizie sono stati concessi gli arresti domiciliari a Schettino. Ad assumere la decisione è stato il gip di Grosseto, Valeria Montesarchio, non convalidando il fermo del comandante disposto dalla procura toscana.