I menù di Benedetta: ricette per la settimana bianca. Brasato al Barolo, torta al cioccolato. Oggi a I menù di Benedetta le ricette da preparare per tutta la famiglia durante la settimana bianca. Piatti gustosi, molto sostanziosi, per rifare il “pieno di energia” dopo una divertente giornata sulgi sci, senza rinunciare ai piaceri della tavola, ma senza eccedere con l’apporto di calorie e grassi. Ospite della puntata de I Menù di Benedetta la conduttrice Caterina Balivo. Ecco le ricette proposte. BRASATO AL BAROLO: dopo aver messo 1,2 Kg di cappello di prete in un litro di barolo con 1-2 coste di sedano, 1 spicchio di aglio, alloro, pepe in grani , bacche di ginepro, 2 -3 chiodi di garofano e olio, la conduttrice lo toglie e, facendolo scolare, lo pone in una pentola. Poi trita 1 cipolla e 1 o 2 carote a parte, aggiungendole alla carne in cottura. Fa quindi insaporire un po’ aggiungendo un pizzico di sale e il vino della marinatura, compreso di aromi. La carne cuocerà poi per due ore, dopo le quali la conduttrice lo andrà ad impiattare avendo cura di condirlo con abbondante salsa, con dei crostini a mo’ di guarnizione. Subito dopo arriva l’ospite, Caterina Balivo, che porta in dono un souvenir calcistico dedicato a Fabio Caressa. A Benedetta, dona invece il suo libro “Tutti quanti abbiamo un angelo”.
GNOCCHI ALLA SORRENTINA: si pongono in pentola olio, 1 cipolla sminuzzata fine e 1/2 litro di passata al pomodoro portata dalla Balivo direttamente da Aversa, suo paese d’origine. Si tritano le patate, si aggiungono un pizzico di sale, un tuorlo d’uovo e 350g di farina, impastando il tutto. Una volta ottenuta la pasta, vanno formati quindi gli gnocchi, da portare a cottura in acqua e sale. Passano a scolare gli gnocchi, ai quali aggiungono il sugo. Pongono quindi il tutto in una teglia da forno, formando uno strato sul quale vanno ad adagiare della scamorza tagliata sottile, basilico e parmigiano grattugiato. Vvanno a cuocere tutto in forno a 180 gradi per 20 minuti. Dopo aver salutato l’ospite, Benedetta va a decorare la tavola con una tovaglia e dei tovaglioli azzurri, nastrini bianchi, pigne argentate come fermatovaglioli, piatti di vetro trasparenti, calici in vetro e candele bianche a forma di albero. A mo’ di neve, pone anche del sale grosso nel quale sistema dei paletti da sciatore realizzati con stecchini.
PASTICCIO DI CARCIOFI E PATATE Dopo aver pulito 4 carciofi, Benedetta li taglia a fette e li pone in una ciotola con 2 patate medie affettate sottili e 2 cipollotti, questi ultimi sempre tagliati a rondelle. Condisce il tutto con una manciata di sale, un po’ d’olio, un pugno di pangrattato e uno di pecorino, possibilmente dolce. Aggiunge poi 100g di scamorza bianca o fontina tagliata a dadini. Su una teglia da forno, spruzzata con un filo d’olio, pone tutto il pasticcio, per poi passarlo in forno a 180 gradi per 20 minuti circa. Il suggerimento è poi quello di coprirlo con la stagnola e lasciare amalgamare gli ingredienti per circa 30 minuti. Dopodiché assieme ad Andrea, esperto di fiori, la conduttrice realizza le decorazioni per la tavola. Per l’occasione guarnisce il tutto con delle “perle d’acqua”(che si trovano in comuni fiorai) poste in un bicchiere assieme a delle astromelie e dei ciclamini, ambedue bianchi. Dopodiché, assieme dispongono i bicchieri in tavola, in ordine sparso. Come spiegherà Andrea, l’utilizzo delle perle d’acqua tiene vivi, rilasciando lentamente acqua, i fiori utilizzati per la composizione. Continua alla pagina seguente.
TORTA CIOCCOLATINO: sciogliendo 200g di cioccolato fondente a pezzetti in un goccio d’acqua, la Parodi li pone a fuoco lento con 200g di burro e 200 di zucchero. Spegnendo la fiamma, divide i tuorli dai bianchi di 4 uova. Pone quindi i tuorli nel cioccolato e mescola ad ottenere una crema. A parte monta quindi gli albumi, trasferendo poi la crema dalla pentola a una ciotola, e unendola a questi ultimi. Mescola poi il tutto, aggiungendo 4 cucchiai di farina.
E’ il momento di porla in forno, su una base di carta. La cottura va realizzata per 20 minuti a 180 gradi. La conduttrice pone poi la torta su una base, tagliandola a quadratini e guarnendola con zucchero a velo.
ORECCHIETTE AI CAVOLFIORI: La conduttrice spiega che questo piatto fa parte delle ricette veloci. In una pentola, la Parodi pone due spicchi d’aglio , 2 filetti di acciughe e un goccio d’olio, facendo rosolare il tutto. Dopodiché, aggiungerà metà cavolfiore fatto precedentemente lessare e tagliato a pezzi. Toglie dunque l’aglio, e aggiunge del pepe. A parte fa poi cuocere 250 grammi di orecchiette.
In un’altra pentola fa dorare del pangrattatto, e aggiunge acqua di cottura al cavolfiore per ammorbidirlo. Aspettando che la pasta sia cotta, va quindi a scolarla, passandola in pentola coi cavolfiori, dopo che questi sono diventati una crema. A piacimento, condisce con del pepe e va a impiattare. In questa fase aggiunge anche il pangrattato e un goccio d’olio.