Celentano andrà a Sanremo. E’ stato infatti trovato l’accordo dopo le minacce e le polemiche dei giorni scorsi, in cui Claudia Mori, moglie del cantante, e lo stesso Adriano intervenendo dal suo blog, avevano detto di rifiutare la partecipazione. Si era parlato di problemi di censura: la Rai infatti avrebbe voluto vedere il testo di quanto avrebbe detto Celentano durante la sua apparizione come ospite, condizione ritenuta non accettabile. Non viene chiesto a Benigni, diceva la coppia, non deve essere chiesto neanche a lui. Non solo: a Celentano sarebbero state sgradite anche le interruzioni pubblicitarie durante la sua presenza sul palcoscenico. Adesso invece tutto sarebbe rientrato e l’accordo tra le parti individuato. Le interruzioni pubblicitarie non ci saranno durante la sua prima apparizione, mentre nelle successive ci saranno solo se la presenza del cantante supererà i venticinque minuti. Per quanto riguarda il compenso si parla di trecentomila euro a puntata prevedendo un massimo totale non superiore ai 750mila euro. Un accordo verbale quello intercorso tra il direttore delle risorse artistiche della Rai e l’avvocato del Clan. Nei punti individuati si parla di massima libertà, ma nel rispetto del codice etico. Poi la firma sulla bozza di accordo inviata alla Rai che elimina ogni ulteriore dubbio sulla partecipazione. La partecipazione di Adriano Celentano prevede dunque una ospitata fissa in tutte le serate del festival, a cominciare dalla prima quella del 14 febbraio fino alla serata finale del 18. La sua prima partecipazione, come nel caso di Benigni l’anno scorso, viene considerata un evento eccezionale e dunque non sarà interrotta da alcuno spot pubblicitario. Le altre apparizioni invece se dureranno più di 25 minuti andranno incontro alla pubblicità televisiva. Intanto arriva anche la notizia della presenza al festival della campionessa di nuoto Federica Pellegrini, la sua prima volta sul palco dell’Ariston. Sarà la star di una delle serate, ancora non è stato deciso quale delle quattro. La Pellegrini è la prima grande ospite extra musicale che viene annunciata al festival.



La Pellegrini si è dichiarata onorata dell’invito ricevuto e ha detto di sentirsi molto emozionata dall’idea. Non ha però voluto rivelare per correttezza e gentilezza quale dei cantanti big in gara sia il suo preferito. Cancellata invece la presenza della cantante tedesca Nina Hagen: al suo posto ci sarà la cantante afro americana Macy Gray.

Leggi anche

IO CANTO GENERATION 2024, 3A PUNTATA/ Diretta: Sara Fattori e Ludovica Sara eliminate, lacrime in studioChi l'ha visto ha ritrovato la 16enne Anastasia/ Scappata a Parigi con il 43enne Paul: cos'è successo