Speciale Superquark. Anticipazioni stasera: viaggio tra le meraviglie, dalle piramidi alla Cappella Sistina a Versailles. 3 gennaio 2012 21.10 Rai Uno – Un nuovo appuntamento stasera su Rai Uno con gli speciali di Superquark: Piero Angela ci ha accompagnato  durante il periodo delle festività natalizie con una serie di puntate speciali, che hanno toccato tantissimi aspetti del sapere umano, dalle scienze della terra ai progressi tecnologici, alle scienze umane. La prima puntata è stata un omaggio al programma, per festeggiare i trentanni di Quark, che anno dopo anno ha incuriosito, aggiornato, affascinato i telespettatori, mostrando le novità scientifiche e le bellezze del nostro pianeta, le opere delluomo e la sua natura. Nella scorsa puntata invece lo speciale Superquark era dedicato alle meraviglie del nostro Pianeta con alcune immagini spettacolari, dal microcosmo al macrocosmo. Stasera, infine, nellultima puntata degli speciali condotti da Piero Angela dal titolo “Superquark: viaggio tra le  meraviglie, dalle Piramidi a Versailles”, faremo un viaggio attraverso le meraviglie costruite dalluomo nel corso dei secoli, per celebrare la divinità o limperatore, con opere grandiose che testimoniano la genialità e la creatività delluomo. Si inizierà con un servizio che ci mostrerà un capolavoro architettonico del passato: il Colosseo. Si passerà quindi ad altre opere ancora più antiche che hanno lasciato unimpronta indelebile nella storia dellumanità:  come le piramidi in Egitto che ancora interrogano gli storici e gli archeologici sul loro significato e sulle capacità tecniche del tempo che hanno portato alla costruzione di monumenti di tale grandezza. Ancora, la città proibita e lesercito di terracotta in Cina. Per poi tornare a Roma con la Domus aurea, reggia spettacolare e di dimensioni smisurate fatta costruire dallimperatore Nerone a segnare la sua potenza e megalomania. E sempre a Roma, nelletà dei rinnovamenti artistici della città condotti dai papi, come Giulio II, la Cappella Sistina, perla del Rinascimento, frutto di un genio assoluto e tormentato, che in questopera ha messo la propria anima e la propria fede: Michelangelo.



Per continuare con l’Alhambra di Granada in Spagna e la cattedrale di Aquisgrana in Germania. Ancora, entreremo nel palazzo magnifico fatto costruire dal Re Sole per tenere lontano la nobiltà da Parigi, una vera e propria gabbia d’oro: la reggia di Versailles in Francia. Si volerà poi oltreoceano per ammirare le piramidi azteche in Centro America. Un viaggio che racconterà le opere architettoniche e i suoi protagonisti, attraverso fiction, documentari attuali, ricostruzioni storiche.

Leggi anche

I Cugini di Campagna, Ivano Michetti: “Sanremo? Ci definirono raccomandati”/ “Con Selvaggia Lucarelli…”Federica e Alfonso, Diandra e Valerio stanno insieme dopo Temptation Island/ Cos'è successo dopo il reality