Pomeriggio Cinque. Emergenza neve al Nord, tragedia Concordia ed evasioni fiscali – La puntata di Pomeriggio cinque andata in onda oggi si è aperta sullemergenza neve al Nord. Poi, tra gli argomenti di cronaca affrontati nel programma condotto da Barbara DUrso, la tragedia della Costa Concordia e le evasioni fascali.
Nel nord Italia, in particolare in Piemonte, Lombardia e a Bolzano, lallerta è molto alta a causa di una corrente fredda siberiana che colpirà tutta la penisola nei prossimi giorni; in collegamento da Torino la giornalista Silvia Vada ha fornito informazioni aggiornate sulle condizioni meteo. Quindi si è parlato del caso di una maestra d’ asilo di Anfo, un paesino in provincia di Brescia, che è stata arrestata per maltrattamento sui bambini grazie ad alcuni filmati registrati da telecamere nascoste nell’ edificio; in collegamento telefonico c’è stata Donatella Venni, mamma di Federico uno dei bimbi che ha frequentato l’ asilo incriminato, ha chiesto agli inquirenti la verità su cosa veramente è accaduto ai bambini visto che non ha ancora avuto comunicazioni.
Si è continuato con i casi di cronaca trattando anche caso di Cogne avvenuto ormai 10 anni fa: il 30 gennaio Annamaria Franzoni uccise il suo piccolo bambino Samuele nel proprio letto; la donna è stata condannata a 16 anni di carcere in terzo grado di giudizio.
Subito dopo è stato il momento della notizia dall’ America: il malore dell’attrice Demi Moore che dopo la separazione con suo marito Aston Kutcher è al limite dell’ anoressia; è stata trasmessa la telefonata della sua cara amica all’ambulanza per un malore convulsivo della donna che aveva assunto un eccessiva dose di analgesici.
Barbara DUrso è quindi passata agli ultimi aggiornamenti sul caso della Costa Concordia: l’ imbarcazione si è inclinata di altri 5 cm verso il fondo ostacolando le procedure di ricerca dei dispersi condotte dai subacquei. Domani se le condizioni del mare miglioreranno potranno iniziare le operazioni di aspirazione del carburante da parte della ditta olandese specializzata; il giornalista Fabio Canino in diretta dal tribunale di Grosseto ha fornito informazioni sull’ inchiesta e le testimonianze dei testi, in specifico di Roberto Ferrarini il capo della Costa Crociere responsabile della Concordia e la sua telefonata con il comandante Schettino; l’ udienza del Tribunale del riesame per il comandante Schettino avverrà il 6 febbraio prossimo e si deciderà se l’ uomo dovrà t ornare in carcere. Il giornalista
Davide Loreti in diretta dall’ Isola del Giglio ha riferito a Barbara che era in atto dalle ore 17 la riunione del comitato dell’ isola riguardo allo  smaltimento del relitto che non avverrà prima di un anno e questo inciderà molto sull’ economia del comune per la stagione estiva. In studio con Barbara è stata ospite Francesca Melis abitante dell’ isola che ha aiutato personalmente alcuni naufraghi; lei come tutti gli abitanti ha paura che in estate non vi sarà più turismo e potrebbe incidere pesantemente sull’ economia di tutti. La conduttrice ha inviato un servizio su una ragazza peruviana Erika Molinas di 25 anni, la barista della nave che ha ceduto il suo salvagente ad un signore anziano perdendo la sua vita. Altro servizio ha riguardato la ragazza moldava Dominica Cermontana e la deposizione di Schettino sui suoi riguardi: era una amica, una dipendente della ditta Costa ma non era presente sulla plancia di comando. Davide Loreti ha ripreso la parola ha espresso enorme riconoscenza per i Gigliesi per la loro solidarietà mostrata non soltanto nelle prime ore del naufragio ma anche nei giorni successivi. 



Barbara D’ Urso ha inviato un altro video riguardante la moglie di Schettino che al giornalista della rivista “Oggi” ha difeso strenuamente suo marito dalle accuse infamanti, a seguire l’ intercettazione di Ciro Ambrosio secondo comandante di bordo sempre in plancia che nell’ intervista con telecamera nascosta si è lavato le mani scaricando tutte le responsabilità su Schettino. L’ ospite in studio ha affermato che la prima di scialuppa scesa dalla Concordia era carica solamente di persone di nazionalità russa e la seconda di sole persone dell’ equipaggio. Queste persone hanno offerto denaro ai soccorsi per scendere come primi; non è stata rispettata la regola di mettere in salvo prima le donne, poi i bambini e gli anziani; gli Italiani meno abbienti erano al contrario scesi con molto ritardo in condizioni molto precarie rispetto ai russi.
Dopo la pubblicità Barbara ha cambiato argomento affrontando la questione dell’ evasione fiscale e in particolare i blitz anti evasioni della Guardia di Finanza nei locali di shopping e della movida milanese. Ospite principale è stato il Vice presidente della provincia di Padova Marcato Roberto che ha affermato di continuare ad evadere perchè lo stato ha preso di mira solo le regioni del nord quelle dove si evade di meno rispetto al sud. Emanuele Fiano e Licia Ronzulli esponenti del partito democratico e del popolo delle libertà hanno invece condannato Marcato e le sue affermazioni che hanno solo un effetto negativo che incitano alla disobbedienza; Barbara d’ Urso ha concluso la prima parte del programma ringraziando i suoi ospiti politici e confidando che le parole di Marcato siano state solo delle provocazioni.

Leggi anche

IO CANTO GENERATION 2024, 3A PUNTATA/ Diretta: Sara Fattori e Ludovica Sara eliminate, lacrime in studioChi l'ha visto ha ritrovato la 16enne Anastasia/ Scappata a Parigi con il 43enne Paul: cos'è successo