Scienza e religione a confronto in Il tredicesimo apostolo – Il prescelto, cosa accadrà nella seconda puntata? (anticipazioni). Ancora oscuri misteri paranormali nella seconda puntata di Il tredicesimo apostolo, che sarà in onda su Canale 5 mercoledì 11 gennaio 2011. La prima puntata (segue il riassunto) , si è rivelata coinvolgente e carica di tensione. La tensione tra scienza e religione che si legge nei volti di Claudia e Gabriel. Lei psicologa, immagine della scienza, interpretata dalla recitazione asciutta e dalle espressioni sicure di Claudia Pandolfi; lui un gesuita difensore della religione a aperto agli interrogativi suscitati dai casi, reso dalla recitazione morbida di Claudio Gioè. Come si comportano scienza e paranormale di fronte a casi inspiegabili? Ha iniziato a raccontarlo al pubblico la fiction Mediaset in onda su Canale 5. Nel primo episodio Gemelli, Gabriel ha un incubo: si rivede da bambino in preda al panico, sul bordo del tetto di casa. La madre cerca di salvarlo, ma i due precipitano. Antonori si sveglia in preda al panico. Due fratellini, Marta e Davide, levitano durante il sonno. A indagare sul caso Gabriel Antinori, docente di teologia, docente di teologia e membro della Congregazione della Verità, un organo segreto della Chiesa deputato a indagare su presunti fenomeni paranormali. Il gesuita è assistito da due studenti. Con lui indaga Claudia Munari, una psicologa. I due bambini vivono con i genitori, contadini, in un casolare nelle campagne intorno a Rieti. Claudia viene mandata da loro dai servizi sociali, il prete dalla Congregazione, in particolare dal Monsignore da cui è stato cresciuto e da Isaia (Stefano Pesce) anchegli giovane gesuita che vuole fare carriera nella Congregazione. Entrambi sul posto, assistono alla levitazione notturna dei bambini. La madre è felice di ciò che considera un miracolo divino. Davide, inoltre, riesce ad avere il controllo di pericolosi sciami di api. Mentre Antinori e la Munari cercano di comprendere il motivo per cui i due gemelli sono protagonisti di questo fenomeno paranormale, e sono nella casa dove vivono i bimbi. Claudia ha uno shock anafilattico. Gabriel riesce a salvarla e si scopre, dalle analisi cliniche, che la donna ha una fortissima intolleranza al ferro. Antinori fa una prova con due magneti e scopre empiricamente che i due gemelli sono in grado di respingerli e attrarli. I due bambini hanno una grave malattia del sangue, troppo carico di ferro. Il campo magnetico della casa, in opposizione con il ferro del sangue dei bambini, causava la levitazione. Pavimenti e i piccoli si respingevano come i magneti. I bambini vengono portati in ospedale. Inatanto un uomo misterioso osserva da lontano Claudia e Gabriel. Solo dopo che il caso è chiuso Claudia scopre che Gabriel è un gesuita, un sacerdote.
Nel secondo episodio Marianna, unallieva di un prestigioso collegio gestito di suore viene sorpresa sotto shock nella cappella dellistituto: è protagonista dellinspiegabile fenomeno dellemolacria, la ragazza piange sangue. Gabriel e Claudia indagano. Fanno domande alle suore, piuttosto reticenti. Claudia sorprende Agata e Daria, due compagne di stanza di Marianna che minacciano Laura, imponendole di non raccontare nulla. Intanto Gabriel chiede alla professoressa di disegno di mostrarle le tavole di Marianna. Mente visiona i disegni, unimprovvisa folata di vento fa volare via i disegni, del sangue sgorga da un cavalletto e su un foglio bianco appare limmagine di Cristina, una ragazza. Nel frattempo Claudia trova in una stanza la foto della stessa ragazza, che poi tutti trovano impiccata in unaula dellistituto. Nel frattempo luomo misterioso si rivede nei pressi del collegio. Perché segue insistentemente Claudia e Gabriel? Come si spiega il suicidio di Cristina? Claudia nel frattempo rivela a Gabriel di aver trascorso linfanzia e ladolescenza in collegio. Questo perché la madre era rimasta incinta a sedici anni e i nonni di Claudia non volevano il frutto di questo disonore. Gabriel liquida il suo passato dicendo che i suoi sono morti. Antinori e la Munari, a causa dellatmosfera complice, si baciano.
Il medico di Gabriel consiglia al sacerdote di condurre una vita più tranquilla a causa delledema cerebrale che ha subito da piccolo e del mese di coma da cui si è prodigiosamente risvegliato. Intanto Gabriel si confronta con Isaia sul caso di emolacria. I due preti, amici, sono anche rivali per la nomina alla guida del Direttorio. Gabriel e Isaia scoprono che Marianna (che nel frattempo muore) e Cristina sono vittima di un anatema rivelato dai misteriosi disegni. Continua alla pagina seguente.
Gli anatemi sono simboli del mito delle moire: ma le fdee della morte sontre, quindi un’altra ragazza è in pericolo di vita. La terza “moira” rappresentata dai disegni che uccidono è Daria. Claudia e Gabriel riusciranno a salvare Daria, la terza vittima dell’anatema? Daria chiama Claudia spaventata perchè ha trovato il terzo disegno. La ragazza racconta a Claudia di un macabro scherzo fatto a Marcella, una ragazza del collegio. Intanto Gabriel indaga sul passato dell’istituto. Daria confessa a Claudia che hanno calato Marcella nel pozzo legata a una corda, ma la ragazza è tragicamente morta. La stesa cosa scopre Gabriel dai ritagli di giornale. Chi sta vendicano Marcella Ferrante? Daria sente una voce e sta per buttarsi, in stato di trance, dalla finestra. Nel frattempo arrivano Gabriel e Claudia,. La ragazza si butta, ma Gabriel riesce ad afferrarla. Gabriel scopre la direttrice mentre brucia i disegni con gli anatemi. Il sacerdote e la psicologa scoprono che La colpevile è Agata, autrice del quarto anatema: lei stessa che siucisda buttandosi dal pozzo. Gabriel e Claudia è già nel pozzo quando Gabriel e Caudia arrivano, ma il gesuita si cala con la corda e la tira fuori. La ragazza non respira, ma Gabriel riesce a farla tornare alla vita tramite il contatto cn le mani. Mentre le ridà la vita il prete perde sangue e cade in trance. Il sacedote ha una visione di sè in una sorta di limbo in cui trova Agata. Sono entrambi tra la vita e la morte, ma fanno in tempo a varcare la soglia. La visione termina e Agata torna a respiare mentre Gabriel viene portato in ospedale, con un’emorragia e privo di sensi. Lo zio monsignore fa allontanare Claudia dalla stanza dell’ospedale di Antinori. L’uomo misterioso va da Agata le le chiede di disegnare… Privo di sensi in ospedale, Gabriel ha di nuovo l’incubo: lui sul tetto di casa in trance, mente sua madre per salvarlo lo segue sul tetto. I due precipitano…
Anticipazioni episodio Presagi di morte: sconvolto dal modo in cui padre Gabriel ha salvato Agata, Claudia indaga sul passato del sacerdote. Intanto Gabriel incontra Eugenio Muster, uomo misterioso che convince il gesuita, che ne frattempo fatica a resistere all’attrazione per Claudia, di avere effettivamente particolari poteri.
Anticipazioni episodio Un’altra vita: un ragazzo di quindici anni è posseduto da un’inquietante personalità che sembra essere quella di un soldato nazista. Gabriel e Claudia indagano sul caso, cercando di capire chi sia questa entità e perché sia tornata. Scopriranno ch si tratta di una storia d’amore che li turberà. Cladia viene minacciata di morte.