Ratatouille. Anticipazioni stasera: il Top(o) Chef Rémy riuscirà con la sue ricette a conquistare Parigi? 5 gennaio 2012 21.00 Rai Due – Continuano gli appuntamenti con i più bei film danimazione che hanno catturato grandi e piccoli in tutto il periodo natalizio: stasera su Rai Due va in onda Ratatouille, film danimazione della Disney, per la regia di Brad Bird. Protagonista è il ratto Rémy che vive nella soffitta di una casa di campagna poco fuori Parigi, dove abita unanziana piuttosto agguerrita. Il padre di Rémy è il capo della grande colonia di ratti della casa. Il topolino ha una caratteristica molto speciale: possiede un olfatto e un gusto davvero raffinati, al punto che si rifiuta di mangiare dalla spazzatura come i suoi simili. Per questo, Rémy viene scelto come “esaminatore” olfattivo per tutta la colonia, e ogni volta che un membro della colonia porta qualcosa da mangiare, Rémy lo annusa e dice se il cibo sia mangiabile o no. Rémy ha un idolo, il famoso ed eccentrico chef francese Auguste Gusteau, la cui filosofia è (come recita il titolo del suo libro, adorato dal topolino) Chiunque può cucinare. Dopo una serie di vicende rocambolesche, che vedono la colonia dei topi attaccata dallanziana signora della casa, Rémy finisce a Parigi, dove si trova il ristorante del suo adorato cuoco, che tuttavia è morto, lasciando il suo locale in una situazione davvero difficile. Rémy riesce a introdursi proprio in quel ristorante, dove conosce il giovane e imbranato Linguini, un timido sguattero. Ma grazie alla loro stretta collaborazione, ne usciranno delle creazioni eccezionali, sullo sfondo di una romantica Parigi immortalata in tutto  il suo fascino.
Tra le curiosità di Ratatouille, cè stata la difficile scelta del regista: inizialmente doveva essere Jan Pinkava che ricevette lincarico addirittura nel 2001, creando lo stile originale, i personaggi e la sceneggiatura di base. Ma la Pixar non era convinta dello sviluppo della storia di Pinkava, e decise di sostituirlo con Bird nel 2005.



Bird modificò molti aspetti della storia, lasciando Gusteau molto più in secondo piano rispetto all’originale e dando maggior rilievo nella trama a Skinner e Colette, cambiando inoltre l’aspetto dei ratti in modo da essere meno antropomorfi. Inoltre il regista Brad Bird e il produttore Brad Lewis per ricreare realisticamente molte scene e situazioni, hanno passato molte ore a frequentare corsi di cucina nel ristorante French Laundry di Thomas Keller, che ha inventato la ricetta della ratatouille presentata nel film. Gli animatori del film hanno realizzato al computer circa 270 piatti diversi.



 

Leggi anche

Carla, la mamma di Cristiano Malgioglio/ I ricordi strazianti del cantante: "La sera che è morta..."