I Cesaroni 5 stasera sarà in onda, dalle 21.10, su Canale 5, con una puntata-evento in cui i telespettatori faranno un salto temporale: saranno catapultati nell’antica Roma per scoprire le origini della famiglia che secoli e secoli dopo gestisce la bottiglieria più frequentata della Garbatella. Abbiamo chiesto alla giovane attrice Benedetta Taiana, che ha interpretato Diana, la prima ragazza di Marco dopo la separazione da Eva, di darci qualche “pillola” di ciò che vedremo. E, leggendo le anticipazioni di Benedetta, sarete accontentati… In questa intervista a ilsussidiario.net Benedetta, che oltre ad essere attrice è anche conduttrice musicale, ci racconta con grande entusiasmo la sua esperienza sul set di una delle fiction più seguite dal pubblico italiano. Scoprirete un lato inedito di Matteo Branciamore, l’inteprete del giovane Cesaroni e… chissà se tra Marco e Maya…



Ne I Cesaroni 5 hai interpretato Diana, la prima ragazza di Marco dopo la nuova rottura con Eva. Un ruolo “piccolo”, ma importante…

Diana nella quinta stagione de I Cesaroni è la ragazza “estiva” di Marco, una persona solare e come Cesaroni molto appassionata di musica. E’ stata la prima storia d’amore di Marco dopo la conclusione del suo fidanzamento con Eva. Una storia che viene purtroppo interrotta dall’arrivo della ragazza alla pari in casa Cesaroni, Maya, che in realtà è una principessa. Ma nessuno dei suoi ospiti ancora lo sa… Diana resta quindi un intermezzo estivo della vita sentimentale di Marco.



Marco, dopo Eva, ha un grande confusione sentimentale…

Diciamo che Maya potrebbe diventare la sua prossima fidanzata, ma Cesaroni, dopo Eva, non ha le idee molto chiare in fatto di sentimenti… In realtà, Marco pensa sempre alla musica, il suo vero grande amore. Diana e il giovane Cesaroni, che hanno condiviso questa passione, hanno trascorso momenti bellissimi insieme a cantare e suonare. Marco è innamorato della musica, il resto poi si vedrà…

Come ti sei trovata a recitare al fianco di Matteo Branciamore, uno degli attori più amati e seguiti fin dalla prima stagione della fiction?



Matteo, oltre che un attore bravissimo, è davvero simpatico e decisamente estroverso, non come Marco Cesaroni… E’ stato gentilissimo e disponibile nei miei confronti durante le riprese in cui abbiamo lavorato insieme, come lo sono stati gli altri giovani attori con cui ho condiviso questa splendida esperienza. Marco ama molto scherzare sul set, soprattutto con le ragazze…

Più in generale come è stato lavorare su un set con un gruppo di attori e una produzione che si conoscono ormai da anni?

È un gruppo straordinario, una famiglia fantastica anche sul set: sia il cast artistico che la produzione. Io ho condiviso le riprese con gli attori più giovani: noi ragazzi lavoravamo con una troupe, gli attori adulti con un’altra; ho cercato di fare del mio meglio perchè sapevo che il livello di recitazione degli interpreti giovani era alto, per cui volevo essere al loro standard. Sono stati tutti molto carini con me, mi hanno accolto benissimo. A conclusione delle riprese abbiamo festeggiato con un aperitivo al mare tutti insieme.

Pensi che I Cesaroni 5, anche se sei stata protagonista in poche puntate, possa essere un’importante tappa della tua carriera di attrice?

In realtà, ero andata a fare il provino per il ruolo di Maya, poi per questioni organizzative – il set era a Roma, ma io vivo e lavoro a Milano – sono stata “dirottata” sul ruolo di Diana… La mia esperienza professionale è legata principalmente alla conduzione radiofonica in ambito musicale, ma ho studiato recitazione negli Stati Uniti con un coach di Hollywood, per cui credo proprio che I Cesaroni 5 possano essere una bella e importante vetrina per il mio futuro da attrice televisiva. Spero davvero che ci siano altre occasioni simili: io mi impegnerò al massimo e spero che il destino mi aiuti… Prima de I Cesaroni avevo già recitato in una fiction, con Max Pisu e Sergio Muniz, andata in onda su Rai Due, ma è stata un’esperienza, seppur importante, sfortunata perchè è stata poi interrotta. Ne I Cesaroni 5 ho avuto il mio primo ruolo di rilevanza nazionale.

Quindi non sei solo attrice, ma anche conduttrice…

L’anno scorso ho condotto un programma musicale per ragazzi sul web, uno dei primi progetti di web tv in Italia. Al programma, seguito ogni settimana da oltre diecimila ragazzi, hanno partecipato i Finley, gruppo molto amato dai giovanissimi: nel format abbiamo intervistato i gruppi pop, teen, street emergenti. Ora questa esperienza è terminata, ma spero mi offra nuove occasioni professionali.

Tornando a I Cesaroni, secondo te qual è il segreto del successo di questa fiction?

Penso che sia il sincero ed enorme affiatamento di tutti coloro che vi lavorano, dai registi ai componenti dei reparti produttivi. Il clima del backstage, tra attori, ma anche tra le varie figure professionali, è davvero amichevole. Il cast è diretto da due registi (Francesco Vicario e Francesco Pavolini, ndr) davvero straordinari, che credo abbiano trasformato la passione che trasmettono e convogliano nel loro lavoro e in questo prodotto nel segreto del successo della fiction. I telespettatori percepiscono questo entusiasmo e affiatamento sincero, che traspare dal piccolo schermo e viene premiato.

Oggi va in onda la puntata speciale che racconta le origini de I Cesaroni, che risalgono all’antica Roma: ci regali qualche anticipazione?

Durante il periodo in cui io sono stata sul set della fiction noi attori avevamo pochissime informazioni su questo appuntamento speciale e molto atteso. Però vi posso anticipare che ci saranno istanti romantici e appassionati tra Marco e la “dea” Maya…

Quali saranno i tuoi prossimi impegni e progetti professionali?

Ho diversi progetti legati alla televisione – sia per quanto riguarda la recitazione che la conduzione – che spero si concretizzano, oltre allo spot per un noto marchio di acqua. Finchè non sono sicura che si realizzeranno, preferisco non dire nulla. Spero davvero che I Cesaroni 5 siano stati soltanto un inizio…

 

(Camilla Schiantarelli)