A Ti lascio una canzone 2012 Gabriele Acquaviva fa en plein: vince infatti la puntata del 27 ottobre 2012 ed è anche vincitore del podio, dopo una sfida allinsegna del talento contro Vania Ferrara. Ma ripercorriamo la puntata di Ti lascio una canzone, dove ancora una volta hanno trionfato musica ed emozioni. Ospiti della puntata del baby talent condotto da Antonella Clerici, Ornella Vanoni, Paolo Belli e Lorenzo Crespi. Vanoni e Belli si sono esibiti con i baby talent proponendo alcuni dei loro successi. Le esibizioni musicali degli undici ragazzi in gara sono state valutate in diretta dalla giuria composta da Pupo, Massimiliano Pani e Cecilia Gasdia e dal televoto dove il pubblico con gli sms e telefono fisso ha espresso la preferenza. Lattore Lorenzo Crespi per un attimo ha trasportato i telespettatori nel mondo delle favole, interpretando Aladin poi a sorpresa ha dedicato alla Clerici qualche strofa di Cambia il mondo, un recente successo di Adriano Celentano. Miss Italia Giusy Buscemi ha allietato il pubblico maschile con la sua bellezza, mentre Max Biagi ha raccontato alcuni aneddoti legati alla sua professione. I due valletti della Clerici, Valerio e Beatrice, hanno omaggiato la coppia Stanlio e Olio presentando uno siparietto divertente e piacevole. Questa settimana Antonella Clerici si è trasformata in majorette e con la complicità della banda di Monteporzio Catone, ha cantato e ballato un successo di Mina La Banda. Ma ecco il resoconto dellavvincente gara. Il primo ad esibirsi è stato Emanuele Bertelli che ha cantato un successo di Don Backy Limmensità dedicandola al suo nonno scomparso. Gasdia e Pupo hanno valutato perfetta lesecuzione dandogli 9, mentre il giudizio di Pani è stato più moderato: 8. Giovanni Sutera Sardo, ha convinto la giuria, guadagnandosi un bel 28. Il genere Frank Sinatra gli appartiene,ha interpretato molto bene la canzone e il suo inglese è stato perfetto. Il terzo a mettere in mostra le sue doti canore è stato Gabriele Acquavia che si è emozionato e fa emozionare. Gabriele ha cantato una canzone di Gianni Morandi che nel 1964 gli fece vincere il Cantagiro, In ginocchio da te. La Gasdia ha detto: Quando Gabriele apre la bocca ci spettina tutti, ci spettina per la sua voce, per la sua tecnica. Pupo ha definito il suo modo di cantare capace di diluire la melodia e farla rilassare nella ritmica. Ha totalizzato 29 punti. Valentina Baldelli ha presentato un brano di Mia Martini che a Sanremo la fece arrivare decima, ma la canzone meritava un premio, così per loccasione è stato creato Il premio della critica che lei ha vinto. Con Non finisce mica il cielo Valentina ha guadagnato 30 punti , portandosi al primo posto della classifica.



Andrea e Antonino hanno divertito con la canzone Mambo number 5. Allesibizione ha partecipato anche Paolo Belli e il voto è stato 26. Matteo Martignoni, che ruba i cuori delle ragazzine, è bello, elegante, piace. Ha presentato un brano di Francesco De Gregori dal titolo Rimmel. A Pupo questa canzone ha ricordato una vecchia musicassetta che conteneva tra laltro Buona notte fiorellino, Piano bar e Rimmel. Il voto della giuria è stato ottimo, 28 punti con un 10 della Gasdia. La prestazione di Camille Cabaltera non ha convinto molto la giuria che gli ha dato un 25, trovando migliori le altre sue esibizioni. Camille ha cantato la canzone di Laura Pausini, Senza di te. Lanima rock di Carlo Fontani, è stata meno convincente delle altre puntate. Il successo di Jovanotti Sei come la mia moto non ha avuto sulla giuria lo stesso effetto positivo delle cover di Edoardo Bennato più conformi alla personalità di Carlo, comunque ha preso un buon 24. Clara Palmeri dopo aver svelato la ricetta della pasta al forno con le sarde, ha cantato un brano di Ornella Vanoni, riscritto da Giorgio Calabrese, Domani è un altro giorno. La sua bella voce e il coraggio di interpretare un successo della Vanoni le ha fatto intascare 29 punti. Il decimo baby talent è stato Michele Perniola alias Micheal Jackson. In vista della notte di Halloween ha presentato Thriller. Eccellente successo: 30 voti. Ultima ad esibirsi è stata Beatrice Pezzini. La canzone è di Mogol- Battisti “Nessun dolore”. Dopo il parere della giuria il pubblico ha espresso un vivace disaccordo, avrebbe voluto per Beatrice il massimo dei voti, in realtà ha totalizzato 27 voti. Continua alla pagina seguente. 



Alla fine delle undici esibizioni a tenere alta la classifica c’era Valentina Baldelli e Michele Perniola con 30 voti , al secondo posto Gabriele Acquavia con 29 voti. I voti della giuria sommati in ugual misura con quelli del televoto, hanno decretato vincitore dell’ottava puntata di “Ti lascio una canzone” Gabriele Acquavia. La settimana scorsa Mattia Lever ha dovuto cedere il podio a Vania Ferrara, che si è scontrata con il vincitore dell’ottava puntata. Per decidere chi avrebbe occupato il podio nella puntata del 27 ottobre 2012, Vania Ferrara ha proposto la canzone di Mina “Amor mio”, mentre Gabriele Acquavia “L’immensità”. In attesa del televoto, la giuria ha espresso giudizio favorevole per Gabriele. Il risultato non è tardato ad arrivare, nonostante la Clerici abbia creato un pò di suspense, sulla bocca del pubblico del Nomentano 5 e di quello da casa c’era solo un nome ed era quello di Gabriele Acquavia. Il ragazzino incredulo è rimasto immobile e incredulo. Ha atteso che i suoi compagni sopraggiungessero per sfogarsi in un pianto liberatorio. Continua alla pagina seguente.