Un colpo di scena alla Garbatella: Maya ha infatti lasciato casa Cesaroni mentre Marco è partito per Berlino. Tra i due è tutto finito prima ancora di incominciare? Prima di scoprirlo con le anticipazioni della puntata in onda venerdì 2 novembre vediamo quel che è successo nellepisodio speciale in onda ieri sera, che ha visto i Garbatelleros sbarcare a Milano. Riassunto episodio Milano andata e ritorno – Nel fare le pratiche al catasto per condonare la mansarda, Giulio (Claudio Amendola) scopre che suo padre aveva intestato una parte della casa al fratello. Il Cesaroni ha quindi bisogno della firma del cugino Flavio (Enrico Brignano) per dare il via alla pratica. Il parente si trova però a Milano, dove è diventato un importante finanziere. Come se non bastasse, poi, i rapporti non sono proprio idilliaci tra i cugini, dato che non si parlano da 20 anni. Poiché non riescono a rintracciarlo al telefono, Cesare (Antonello Fassari), Ezio (Max Tortora) e Giulio decidono di andare a cercarlo al Nord.



Francesco (Alessandro Tersigni) è in difficoltà con il Boombay e per risollevarne le sorti organizza una battaglia di band musicali. Su consiglio di Marco (Matteo Branciamore) chiede ad Alice (Micol Olivieri) di aiutarlo. Sulle prime la ragazza rifiuta, poi, per sostenere Rudi (Niccolò Centioni) che potrebbe partecipare alla gara, decide di aiutare Rizzo.



Il trio raggiunge il Lago di Como dove trova Flavio. Il quale in realtà fa lassistente per un uomo daffari settentrionale, il dottor Alberti (Max Pisu). I Garbatelleros pensano però che Flavio sia il proprietario della villa dove lo incontrano e lui decide di stare al gioco. Lo credono anche fidanzato con una bellissima ragazza, Ilaria (Roberta Giarrusso), che in realtà sta con Alberti. Il trio lascia i documenti da firmare a Flavio e se ne va. Dopo poco Cesare riceve una chiamata dal cugino che li invita a passare in ufficio per sbrigare le pratiche per la firma. In realtà, Flavio è a caccia di soldi per fare un investimento (sfruttando una soffiata che era indirizzata ad Alberti) e ottenere una cospicua somma per conquistare definitivamente Ilaria.



Maya (Nina Torresi), spinta da Marco, decide di partecipare a un concorso fotografico sulla gioia. I due girano per Roma e sembrano avvicinarsi sempre di più. Per cercare lo scatto migliore, Marco propone a Maya di accompagnarlo a Berlino dove terrà un concerto e la ragazza accetta. Parlando poi con Ingrid, Maya capisce che se prenderà laereo dovrà dare la sue vere generalità e dunque Marco scoprirà la verità su di lei. La principessa inventa quindi una scusa e dice al Cesaroni che non potrà andare con lui.

Barilon (Giancarlo Ratti) porta a Lucia (Elena Sofia Ricci) un quadro che piace molto alla moglie per farglielo valutare, ma la Liguori spiega che non vale niente. Antonio lo lascia quindi in negozio e Lucia va a venderlo a un rigattiere per 40 euro. Antonio scopre però che si tratta di una tela del Fregapane, uno degli allievi degli allievi del Tintoretto, del valore di migliaia di euro, e torna in negozio per riaverla indietro. Lucia cerca di guadagnare tempo dicendo che lha portata da un corniciaio e torna dal rigattiere per ricomprare il dipinto. Ma per riaverlo le vengono chiesti 5.000 euro. Continua alla pagina successiva.

Il trio raggiunge Flavio in un ufficio che affaccia sul Duomo di Milano. Dopo averli riempiti di parole, il “nordico” gli propone di partecipare a un affare che garantisce un ottimo guadagno in cambio di 100.000 euro. Per avere la cifra a disposizione, Flavio propone al cugino di ipotecare la sua casa, ma Giulio non sembra proprio volerne sapere. Il parente non demorde e decide di puntare tutto su Ezio e Cesare, affinché convincano l’amico a cambiare idea. E porta anche il trio in giro per negozi comprandogli vestiti (e addebitandoli sul conto di Alberti) e persino in discoteca. Approfittando di un Giulio ormai sotto i fumi dell’alcol (e di un “rinforzino” del cugino), Cesare si fa firmare i documenti per ipotecare la casa. Il piano di Flavio procede per la gioia di Cesare ed Ezio, convinti di poter trasformare 100.000 euro in 400.000. L’indomani Alberti torna nella villa e così il trio scopre la verità sul cugino. Flavio inoltre decide di mandare a quel paese il suo datore di lavoro e si fa licenziare. Cesare ed Ezio confessano poi a Giulio di averlo ingannato e di avergli fatto firmare l’ipoteca sulla casa.

Francesco intanto finisce gli ultimi soldi quando ancora ci sono molti fornitori da pagare e questo fa infuriare Alice, che giura che dopo la gara di band non vorrà più avere a che fare con lui. Miriam (Laura Adriani) confessa a Diego (Beniamino Marcone) di averlo visto mentre rubava i soldi dal negozio di Stefania (Elda Alvigini). Bucci le spiega di averli restituiti e di essersi trovato in difficoltà per le pressioni ricevute da Granchio (Tommaso Arnaldi). Cerca quindi di baciare la ragazza, ma lei si scosta. Rudi invece è in difficoltà perché non riesce a scrivere una canzone e intende ritirarsi dalla gara. Lo dice ad Alice, la quale sta affrontando la difficile situazione al Boombay proprio per aiutare il fratellastro. La Cudicini è quindi doppiamente affranta: sia Francesco che Rudi la stanno deludendo. Ma osservando la sorellastra, il Cesaroni trova l’ispirazione giusta e scrive una canzone.

Lucia, parlando con Stefania, decide di dire a Barilon la verità sul quadro. Ma quando lui si presenta con Germana (Cristina Bignardi) non riesce a farlo e si inventa che il corniciaio non ha ancora finito il lavoro. Scegli poi di tornare dal rigattiere con un assegno da 5.000 euro. Ma gliene vengono chiesti 30.000. A questo punto Lucia confessa tutto a Barilon.

Marco cerca di convincere Maya a partire e lei si sente molto valorizzata dalle parole del Cesaroni. Dopo averci pensato su, la ragazza decide di partire per Berlino e per non rilevare la sua identità al ragazzo fa il biglietto per conto suo.

Finalmente arriva la sera della battaglia tra le band. I Senza nome (il cui batterista Mattia lancia baci a Jolanda) non convincono molto, tanto che Miriam corre via subito dopo l’esibizione. Quando è il suo turno, Rudi, guardando Alice, canta la canzone “Due anelli” ed è un successo. Mentre il Cesaroni suona, il Granchio si fa vivo nel locale. Miriam si infuria. Così Diego decide di affrontare l’amico e lo caccia via dal Boombay. La ragazza perdona quindi Bucci. Annunciato sul palco da Alice, Rudi vince poi la gara. I due si abbracciano sotto gli occhi di Francesco. Finita la serata Rizzo chiede ad Alice di parlare e decide di darle tutto l’incasso. Ma la Cudicini, mentre Francesco è già andato via, rimette tutti i soldi nella cassa del locale.

Intanto i soldi investiti da Flavio hanno fruttato i 400.000 euro sperati. L’uomo riceve un’altra soffiata che potrebbe far guadagnare un importo pari a dieci volte la somma investita. Giulio e Cesare non sembrano però voler rischiare. Nella notte Ezio e Flavio rubano ai Cesaroni le loro valigette coi soldi e danno il via all’investimento. In realtà, scoprono poi di essere caduti in una trappola di Alberti, che gli porta via quindi tutti i loro soldi. Continua alla pagina successiva.

Facendo colazione Alice e Rudi parlano della serata appena trascorsa e appaiono entrambi contenti e soddisfatti e si abbracciano. Rudi va a trovare i Senza nome e gli chiede di poter tornare nel gruppo: Mattia farà la seconda chitarra e coi soldi vinti dal Cesaroni compreranno strumenti nuovi.

Lucia insieme a Stefania chiama Barilon e gli consegna una copia del quadro: il suo piano è portarla dal rigattiere e scambiarla con l’originale, ma per farlo ha bisogno dell’aiuto del nordico. I tre si recano in negozio e mentre Barilon, che si finge invalido, distrae il rigattiere, le due donne sostituiscono il quadro, ma vengono viste dall’uomo. Più tardi si rendono conto che nel trambusto hanno portato via la copia del quadro, ma è troppo tardi: Germana lo prende e lo porta con sé convinta che sia l’originale.

Marco è in aeroporto con Maya. Mentre lui si allontana, lei riceve una telefonata dal padre che si trova in compagnia di Jay che gli ha appena parlato del loro matrimonio. Quando il Cesaroni torna, Maya si inventa di aver perso il passaporto e torna quindi a casa, lasciando partire il ragazzo.

Ezio e Flavio confessano a Giulio e Cesare di aver perso i soldi. Mentre stanno discutendo ricevono la visita di Ilaria che si propone di aiutarli a recuperare il maltolto in cambio della metà della somma.

Marco festeggia a Berlino dopo il concerto, ma è in fondo triste perché Maya non è con lui. La ragazza a Roma intanto con le lacrime agli occhi pensa al matrimonio fissato con Jay e fa le valigie per lasciare casa Cesaroni. Così saluta tutti (tranne Giulio e Marco che non sono in casa) e se ne va, promettendo di ritornare presto.

Il trio e Flavio, travestiti da operai, bloccano la strada mentre Alberti giunge con Ilaria su un’auto con cui sta portando i soldi in Svizzera. La donna spruzza uno spray soporifero sul volto dell’uomo, ma prima di addormentarsi lui ingoia le chiavi delle manette che legano la sua mano alla valigetta. Ezio risolve il problema, ma mentre il trio smonta il cantiere, Ilaria viene raggiunta in moto da un complice e scappa via con tutto il bottino. Continua alla pagina successiva.

Tornati a Milano, i quattro ricevono un pacco indirizzato a Giulio e dentro vi trovano 100.000 euro che gli manda Ilaria per riscattare la casa. A Flavio la ragazza manda invece una busta con un gratta e vinci. Prima che il trio faccia ritorno a Roma, il cugino chiede loro di non rivelare a sua madre quel che hanno scoperto sul suo conto. Rimasto solo, Flavio scopre che il gratta e vinci è vincente: 10 euro per provare a ricominciare!

 

Trama episodi “Ad occhi chiusi” e “Contro tutto e tutti”– I Cesaroni ritrovano un vecchio amico: Son Sei (Francesco Pannofino), che riuscirà come al solito ad approfittare dei Garbatelleros. A causa di un criceto, Ezio e Cesare litigano e per risolvere la questione ci sarà bisogno di far ricorso alla trasmissione Forum di Rita Dalla Chiesa. Mimmo decide di dare una lezione a Matilde sfruttando l’ammirazione che la ragazzina nutre per Justin Bieber. Francesco cerca di recuperare il rapporto con Alice, sempre più vicina a Rudi, e nel frattempo aiuta Marco a dichiararsi a Maya che però è partita…