Triplete di talenti, per citare il vecchio motto dell’ex allenatore dell’Inter Mourinho. La tripletta di talenti è quella che vede tutti insieme il regista americano Quentin Tarantino, quello di Pulp Fiction per intenderci, il famosissimo autore di colonne sonore (ma non solo) Ennio Morricone e la cantante italiana Elisa. Questi ultime due hanno infatti inciso un brano appositamente per la colonna sonora del nuovo e prossimo film di Tarantino, Django Unchained. Musica ovviamente di Morricone e testo e voce di Elisa. Il brano in questione si intitola Ancora qui e viene pubblicato per l’etichetta Sugar a cui appartiene la cantante friulana, etichetta indipendente fondata e diretta da Caterina Caselli ma di livello mondiale grazie al successo di suoi artisti come Andrea Bocelli. Il film di Quentin Tarantino uscirà negli Stati Uniti in tempo per il prossimo Natale. Come spesso nei suoi film, conta su un cast di grandissimi attori e cioè Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Christoph Waltz, Samuel L.Jackson. In Italia sarà nei cinema il 17 gennaio 2013. Si tratta di un film western, ovviamente nello stile bizzarro del regista americano, da sempre innamorato dei cosiddetti b movies italiani di fine anni sessanta, inizio anni settanta e che proprio per questo aveva bisogno di un brano di Ennio Morricone che legò i suoi esordi nel cinema ai capolavori western di Sergio Leone. Tornando al brano inciso da Elisa, viene cantato in italiano il che è un discreto onore pensando che si tratta di una produzione americana. Per Elisa, scoperta proprio da Caterina Caselli, e che incise i suoi primi lavori discografici in inglese, una bella soddisfazione che potrebbe aprirle le porte del mercato internazionale dove comunque viene già apprezzata. La carriera di Elisa ormai è lunga molti anni, da fenomeno puramente locale si è imposta in brevissimo tempo a livello nazionale come una dele interpreti e autrici più innovative ed interessanti della scena italiana. E chissà che l’accostamento con Morricone non porti magari anche a una candidatura all’Oscar come miglior canzone da film.