La Crosta è il titolo della nuova puntata di Servizio Pubblico, il programma di Michele Santoro che andrà in onda questa sera su La7, in prima serata, alle ore 21.10. Ottimi ascolti per la puntata andata in onda il 22 Novembre scorso che ha fatto guadagnare al talk show politico di Michele Santoro il terzo posto nella classifica dei programmi più visti. Servizio Pubblico ha tenuto incollati davanti al televisore 2.365.000 spettatori per uno share complessivo pari al 10.35%. Questa sera nell’arena di Santoro si parlerà delle primarie del centrosinistra con la presenza in studio di uno dei due candidati del ballottaggio che si svolgerà domenica prossima, il sindaco di Firenze Matteo Renzi e dei costi delle scelte prese in tempo di crisi. Il primo cittadino del capoluogo toscano è stato protagonista proprio oggi di un esposto fatto dagli altri quattro candidati alle primarie, Bersani, Vendola, Tabacci e Puppato per aver pubblicato alcuni annunci a pagamento su altrettanti grandi quotidiani nazionali, violando le regole della competizione del Partito Democratico. Mentre le primarie del centrosinistra arrivano alla stretta finale, con la sfida per la leadership tra Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani, e il Pdl fa i conti con il suo futuro politico, il Presidente del Consiglio Mario Monti spiega che la questione della leadership è Soltanto la crosta. Quello che conta è cosa si farà con il potere grande che un governo e un parlamento hanno.Una domanda cruciale: cosa si farà e chi sarà a pagare, in termini economici e sociali, il prezzo delle scelte al tempo della crisi?
Tra le tante domande cui dovrà rispondere il potere anche la vicenda degli operai dell’Ilva affamati di lavoro e ironia della sorte colpiti persino dal maltempo. Ospiti in studio Matteo Renzi, sindaco di Firenze e sfidante di Bersani nel ballottaggio per la leadership del centro-sinistra, Maurizio Landini segretario della Fiom, lo scrittore Aldo Busi e Guido Crosetto del Pdl candidato per le primarie del centrodestra che sono ancora incerte.
Come sempre, ci sarà spazio per le ironiche vignette di Vauro Senesi che, in diretta, “traccerà” con la sua matita i fatti della settimana e i commenti al vetriolo del giornalista Marco Travaglio. Servizio Pubblico sarà trasmesso come sempre in diretta streaming sul web attraverso il sito del programma www.serviziopubblico.it e www.ilfattoquotidiano.it. Ma quest’anno anche sulla piattaforma Web de La7, all’indirizzo www.serviziopubblico.la7.it Servizio pubblico sarà inoltre presente su Youtube. E in diretta su Radio Radicale.