I menù di Benedetta: ricette rivisitate – Oggi a I menù di Benedetta il menù che non ti aspetti cioè con piatti rivisitati. Tra le ricette, gli gnocchi alla romana e una proposta per i vostri dolci interessantissima: la torta al cioccolato con cous cous. Piatti tradizionali, ma rielaborati con fantasia e gusto, adatti sia ai grandi che ai piccoli. Per iniziare, Benedetta Parodi ha presentato gli gnocchi alla romana ai funghi. In una padella con il fondo coperto di olio fa soffriggere 2 spicchi di aglio, una manciata di porcini secchi (che danno sapore) e surgelati. Quindi aggiunge il pepe. Porta a bollore un litro di latte, aggiunge 100 gr. di burro, sale e 250 gr. di semolino a pioggia per evitare che faccia grumi. Mescola energicamente fino a quando il composto non si stacca dalla pentola. A questo punto aggiunge 2 tuorli di uovo, 100 gr. di parmigiano. Fodera una pirofila con carta da forno e vi versa l’impasto degli gnocchi dopo di che lo stende. Nel frattempo aggiunge 150 gr. di besciamella ai funghi e mescola. Copre una teglia con uno strato di besciamella, poi fa uno strato di gnocchi ricavandoli dall’impasto con un coppapasta (in alternativa si può usare una formina per biscotti tonda). Infine li copre con uno strato di besciamella, spolvera con il parmigiano e fa gratinare al forno per 10/15 minuti. Il secondo piatto è il pollo con le pere. Ecco la preparazione: mettere sul fuoco una pentola abbastanza alta con il fondo coperto di olio nel quale far rosolare il pollo a pezzi. Aggiungere lo zafferano sciolto in acqua calda e lo zenzero grattuggiato. Affettare due cipolle e aggiungerle al pollo, lasciarle appassire girando il pollo. Unire il prezzemolo, sale e pepe. Coprire con brodo vegetale (si può usare anche quello granulare sciolto in acqua) mettere il coperchio e lasciare cuocere per 40 minuti. Nel frattempo in una pentola mettere 3 cucchiai di miele, burro e acqua di fiori di arancio, poi aggiungere due pere sbucciate e tagliate a fettine. Lasciare insaporire e aggiungere il tutto al pollo. In un altro pentolino sciogliere del burro aromatizzato con la noce moscata, al quale verranno unite carote, zucchine e cipolla. Le verdure con il burro vanno aggiunte al cous cous fatto rinvenire in acqua. Infine mettere il pollo, circondato dalle pere in un piatto da portata, completare con il cous cous posto ad anello e servire.
La ricetta successiva sono le ricottine al forno: tritare i pomodorini secchi, aggiungervi il timo e l’erba cipollina poi 250 gr. di ricotta fresca e 100 gr. di formaggio caprino. Dividere il composto in apposite formine antiaderenti, mettervi sopra un pò di pomodorini secchi tritati e il miele, poi infornare a 180 per 25 minuti.
Torta di cioccolato e cous cous: Benedetta Parodi frulla 100 gr. di biscotti secchi con burro fuso e li usa per foderare la tortiera. Unisce 300 ml di latte aromatizzato con la scorza di limone, 300 gr. di cous cous, 150 gr. di cioccolato fondente, 4 tuorli e 4 albumi montati a neve, 150 gr. di amaretti e una pera tagliata a tocchetti. Versa il tutto nella tortiera e lascia cuocere in forno per 40, 45 minuti. Terminata la cottura ricopre di zucchero a velo e serve a fette circondate da cioccolato fuso.  Continua alla pagina seguente.



L’ultimo piatto è una pasta alla carbonara insolita, infatti è preparata con i carciofi. Si tratta di una preparazione rapida e semplice. Occorre soffriggere un pò di aglio poi unirvi i carciofi tagliati a fettine sottili ( in alternativa ai carciofi si possono utilizzare le zucchine). Si lasciano rosolare e poi stufare aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e coprendo. Nel frattempo si fanno cuocere 250 gr. di mezze maniche o rigatoni in abbondante acqua salata. In una ciotola si sbattono due uova. Si cola la pasta, si aggiunge ai carciofi, si mescola bene e poi a fuoco spento si uniscono le uova, sempre mescolando. In questo modo si formerà una cremina. Si aggiunge parmigiano o pecorino, prezzemolo tritato, pepe e si serve ancora bollente.

Leggi anche

IO CANTO GENERATION 2024, 3A PUNTATA/ Diretta: Sara Fattori e Ludovica Sara eliminate, lacrime in studioChi l'ha visto ha ritrovato la 16enne Anastasia/ Scappata a Parigi con il 43enne Paul: cos'è successo