I Menù di Benedetta, le ricette blasonate, video. Ricette raffinate e nobili per il menù blasinato proposto oggi da Benedetta Parodi nel corso della puntata. Scelte pregiate e come sempre molto gustose, che si ispirano ai tempi passati, prendendo a piene mani dalle cucine dei grandi reali della storia ma anche dei contemporanei.
Il menù è composto da uno “Strudel di salmone affumicato”, il piatto preferito della regina Elisabetta, “Tortiglioni di Vittorio Emanuele II”, ” Papero al melograno” direttamente dalla Francia del 1500, perchè cucinato in persona da Caterina de’ Medici ed infine la torta nuziale di Kate e William la “chocolate biscuit cake “: in questa puntata per la ricetta della pasta veloce la padrona di casa ha consigliato “Pasta con tonno e taralli sbriciolati ” .
Papero al melograno: tagliare finemente uno scalogno; versare in una padella antiaderente un filo di olio e del burro. Poi aggiungere circa 800 grammi di anatra a pezzetti abbastanza piccoli e far rosolare per circa 30 minuti; nel frattempo spreme con lo spremiagrumi o con l’ aiuto di un frullatore 1 o 2 melagrane. Girare i pezzi di carne e poi aggiungere la cipolla o lo scalogno tritato e salare. Sfumare con un bicchiere di cognac e dopo qualche minuto versare anche il succo di melegrane; aggiungere un pò di salvia per dare sapore e alla fine 2 cucchiai di zucchero e far cuocere in padella con coperchio fino ad ottenere una cremina; impiattare e utilizzare dei chicchi di melograno per guarnire il piatto.
Ospite di quest’ oggi è stata la giornalista Marina Minelli che ha regalato a Benedetta una tazza raffigurante William e Kate; Marina Minelli ha presentato il suo ultimo libro ed ha aiutato la padrona di casa nella preparazione del “Chocolate biscuit cake“: sbriciolare 450 grammi di biscotti ( preferibilmente quelli inglesi ). In una ciotola aggiungere 230 grammi di burro fuso precedentemente, 230 grammi di zucchero e alla fine i biscotti; in un pentolino far sciogliere a bagno maria 230 grammi di cioccolato fondente. Versare nella ciotola dello zucchero ed il burro anche 2 uova intere sbattute; mescolare bene e alla fine aggiungere anche il cioccolato fuso. Versare il composto ottenuto in una teglia con un foglio di carta forno e riporre in frigo per un’ora. Alla fine potete guarnire il dolce con cioccolato fuso e trucioli di cioccolato.
Il menù ” blasonato ” di oggi prevede anche ” le Reginette di Vittorio Emanuele II “: affettare una cipolla intera e aggiungerla in una padella insieme ad un filo di olio di oliva e 200 grammi di prosciutto cotto tagliato a dadini. Poi aggiungere 200 grammi di funghi porcini tagliati a cubetti ( vanno bene anche surgelati); salare il tutto e sfumare con del vino bianco a filo e cuocere per 15 minuti. Mettere a cuocere 300 grammi di reginette o formato tortiglioni e nel frattempo sbattere 3 uova intere con del parmigiano reggiano ed un pizzico di sale e pepe macinato. Quando la pasta è pronta, scolatela e versatela in padella mescolando bene e farla saltare per alcuni minuti. Alla fine spegnere il fuoco, aggiungere le uova e completare la ricetta con del prezzemolo tritato ed il pepe macinato.



Come secondo piatto ” regale” il menù prevede lo “Strudel di salmone affumicato “: affettare 4 cipollotti e 2 zucchine a dadini e unire il tutto in una padella con un filo di olio di oliva; far rosolare per circa 15 minuti a fuoco moderato. Affettare 100 grammi di salmone affumicato e nel frattempo stendere in una teglia un rotolo di pasta sfoglia ( facilmente acquistabile in supermercato ) tagliandone due porzioni longitudinali per fare una decorazione. Aggiungere nella padella delle zucchine e cipolle anche il salmone, una scorza di limone grattugiata e 4 cucchiai di panna da cucina.
Farcire la pasta sfoglia con il composto e decorare con le strisce; spennellare il rotolo di pasta con un uovo sbattuto. Infornare in forno a 180° per 25 minuti e impiattare magari servendolo a temperatura ambiente.
Per la ricetta veloce oggi Benedetta ha proposto ” Fusilli con tonno e taralli sbriciolati “: mettere a cuocere 300 grammi di fusilli e mentre la pasta cuoce, tagliare 250 grammi di tonno fresco a dadini. Far rosolare il tonno con un goccio olio e un pizzico di zenzero e un pò di timo e cuocere per pochi minuti. Spegnere sotto la padella e aggiungere un pò di scorza di limone grattugiata e salare. Tagliare 8 pomodorini secchi e tritare in un mixer insieme a 2 cucchiai di salsa di soia e un cucchiaio di succo di limone. Scolare la pasta con la salsa ottenuta, con un pò di acqua di cottura e i taralli sbriciolati. Saltare per pochi minuti in padella e aggiungere prima di impiattare un altro pò di timo, sale e peperoncino. Per guardare i video clicca qui



Leggi anche

PARTENHOPE/ Sorrentino e il film contraddittorio come Napoli